News: tutti i segreti di Internet
Kaspersky Lab: bollettino sicurezza periodo gennaio-giugno 2007 - news originale

Kaspersky Lab: bollettino sicurezza periodo gennaio-giugno 2007

Condividi:         ale 31 Ottobre 07 @ 13:30 pm

Kaspersky Lab presenta il bollettino di sicurezza relativo al periodo gennaio-giugno 2007

Kaspersky Lab ha pubblicato l’ultimo report semestrale, il bollettino di sicurezza Kaspersky gennaio–giugno 2007, dedicato ai malware, allo spam e all’evoluzione dei siti in cui è presente un codice infetto.


Nel primo capitolo del report, Malware Evolution: January-June 2007, Alexander Gostev, Senior Virus Analyst Kaspersky, parla delle tendenze 2007 dei programmi maligni, compreso l’aumento nell’utilizzo di determinati programmi maligni da parte dei cybercriminali, e presenta le statistiche dei malware relative a diversi sistemi operativi.

Il secondo capitolo, Spam Evolution: January-June 2007, scritto da Anna Vlasova, capo degli analisti spam dei Kaspersky Lab, descrive le principali tendenze nell’evoluzione delle tecnologie per lo spam relative al primo semestre 2007. L’articolo sottolinea come nel 2007 gli spammer siano tornati a sperimentare nuovi modi di utilizzare lo spam grafico e animato. Un’altra nuova tattica osservata dagli analisti di spam dei Kaspersky Lab è l’utilizzo di file in formato .pdf e .fdf allegati alle email.

Nel terzo capitolo del bollettino di sicurezza Kaspersky, Malicius Website Evolution: January-June 2007, Costin Raiu, capo della Ricerca e Sviluppo presso i Kaspersky Lab Romania, analizza le tecnologie utilizzate dai cybercriminali per infettare i siti internet e i computer degli utenti che li visitano. L’autore descrive nel dettaglio le statistiche relative a diversi programmi maligni che si diffondono attraverso le pagine web. Secondo Costin Raiu, i due metodi utilizzati più di consueto per diffondere i malware sono le tecniche di social engineering e lo sfruttamento del browser.

Il report completo è scaricabile dal sito www.viruslist.com.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: