News: tutti i segreti di Internet

Karaoke fai da te con Vocal Remover - news originale Karaoke fai da te con Vocal Remover

Tutti ne parlano, lo sanno fare in pochi.

Certamente qualche volta avrete avuto la necessità di cercare la base musicale di una o più canzoni per allestire i vostri karaoke domestici o impressionare gli amici con il vostro canto. Tuttavia, non sempre Internet contiene queste risorse e l’unica cosa che avete a disposizione è la canzone stessa. L’ideale sarebbe - senza nulla togliere alla bravura dell’interprete - separare la parte melodica della canzone da quella vocale.

In linea di massima, possiamo affermare che ciò è possibile (ed anche con discreta qualità) grazie ad un plugin di Winamp, AnalogX Vocal Remover.

Il plugin partendo dal presupposto che nelle canzoni la parte vocale è registrata su entrambi i canali (a differenza della base), riesce ad identificare il flusso audio della stessa ed ad abbassargli il volume, ottenendo l’effetto desiderato.

La voce non è completamente rimossa, né tanto meno funziona sempre, ma nella maggior parte dei casi ha un volume sufficientemente basso da sentirsi a malapena.

Per poter utilizzare questo plugin, è necessario che sia installato nella directory corretta dei plugins di Winamp (WinAmp / Plugins). In seguito, basta andare in Preferenze (CTRL-P), e selezionare 'AnalogX Vocal Remover' dalla lista della scheda ‘DSP/Effetto’; sarà visualizzato sullo schermo uno strumento che vi permetterà di regolare la quantità d’effetto.

AnalogX Vocal Remover è scaricabile dal sito ufficiale www.analogx.com nella versione 1.03 compatibile con Windows 95, 98, NT, 2k, ME, XP, ecc.
luigi cav: Software dal 11 Gennaio 08 @ 12:30 pm]

2 commenti a "Karaoke fai da te con Vocal Remover":
Paola Paola il 20 Luglio 08 @ 11:55 am

E poi come si fa a masterizzare mantenendo l'effetto?

Anonimo Anonimo il 29 Marzo 10 @ 17:44 pm

come si fa a istallarlo nella directory corretta dei plugins? (scusami ma io non ci capisco molto in queste cose -.-'')

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: ()

Inserisci la lettera che vedi nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: