News: tutti i segreti di Internet
JPG copiata? Ti avvisa il file! - news originale

JPG copiata? Ti avvisa il file!

Condividi:         Mikizo 1 08 Febbraio 11 @ 12:00 pm

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Cambridge ha sviluppato una nuova tecnica per rendere le immagini JPEG "copia-evidenti" (scusate il termine ma la locuzione è di difficile traduzione), in modo che gli utenti possano capire se un'immagine è stata ricompressa e copiata.

La tecnica, presentata in un articolo di Andrew B. Lewis e Markus G. Kuhn, si basa su un metodo piuttosto complesso che prevede l'inserimento di un messaggio di grandi dimensioni in un'immagine, che diventa visibile solo quando l'immagine viene copiata e ricompressa a un diverso livello di qualità. L'idea è di contribuire a rendere evidente agli occhi umani che il file JPEG che vedono non è un originale.

"Il nostro algoritmo funziona aggiungendo all'immagine un pattern ad alta frequenza, con una ampiezza accuratamente selezionata per causare il massimo errore di quantizzazione nella ricompressione" ha dichiarato Lewis.

Sebbene i ricercatori non lo dicano esplicitamente, la tecnica potrebbe essere usata dai proprietari di copyright per far valere i loro diritti su immagini specifiche che sono state evidentemente copiate e utilizzate per attività non autorizzate.

L'utilizzo non autorizzato di materiale come immagini, audio, video e testi è stato uno dei temi più dibattuti dalla nascita di Internet. Detentori dei copyright e società che fanno fatturato sulla vendita di prodotti audiovisivi hanno finora tentato tutte le tecniche immaginabili per impedire la copia dei file - e sono tutte miseramente fallite. Vedremo come andrà questa volta.


Un commento a "JPG copiata? Ti avvisa il file!":
georgatoss georgatoss il 14 Febbraio 11 @ 14:19 pm

Basterebbe fare una cattura video dell'immagine in PNG e ciao pattern ad alta frequenza.

Un po' come gli MP3 con DRM e la registrazione via Windows Sound Mapper ;^D

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: