pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/jpeg_inizio_della_fine/26842.htm



Per il JPEG è l'inizio della fine

Software: Nikk 15 Gennaio 05 @ 22:00 pm


Lo promette Allume che parla di un algoritmo di compressione delle immagini JPEG capace di ridurne la dimensione di un terzo senza perdita di qualità. Tutto bello, ma le prove?

Un software capace di ridurre la dimensione di un'immagine JPEG di quasi un terzo senza comprometterne la qualità. Ad annunciarlo è stata Allume Systems, società californiana già nota soprattutto fra gli utenti Mac per il tool di compressione StuffIt.

Allume sostiene che la propria tecnologia può ridurre la dimensione di un file JPEG del 28%, e questo avvalendosi esclusivamente di tecniche di compressione "lossless": ciò significa che la dimensione dell'immagine viene ulteriormente ridotta senza il sacrificio di alcun dettaglio grafico. Il nuovo algoritmo di compressione, di cui Allume ha già richiesto il brevetto, potrebbe rendere le pagine Web più "leggere" e le memorie delle fotocamere digitali ben più capienti.

La società ha battezzato il suo nuovo formato di compressione StuffIt Image Format (SIF), e lo ha già proposto come nuovo standard grafico al posto dell'"obsoleto" JPEG....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



© 2000-2024 pc-facile.com