News: tutti i segreti di Internet
Joypad che vince non si cambia - news originale

Joypad che vince non si cambia

Condividi:         AlexNA 19 Maggio 06 @ 20:30 pm

Joypad che vince non si cambia

Quando all'E3 2005 fu presentata la consolle "next-generation" di casa Sony, due furono i dubbi che assalirono i videogiocatori di tutto il mondo:
1.Ma il filmato di Killzone PS3 è in real-time o solo un video precalcolato?
2.Ma il joypad a forma di banana è una sorta di presa in giro?

Purtroppo per svelare i dilemmi ci sono voluti 12 mesi ed infatti solo all'E3 di quest'anno le "confessioni" di casa Sony sono state rese pubbliche.
Per quanto riguarda il filmato di Killzone, purtroppo, è stato confermata la teoria dei più maligni (verso la casa giapponese) che dall'inizio sosteneva che un gioco non poteva arrivare a i livelli mostrati dal video Guerrilla. Un "confortante" calo di frame permetterà però di avere quell'aspetto grafico, ma non la fluidità "reale" che i soldati avevano nel video.

Comunque una bufala su un gioco può passare, ma, personalmente, il joypad di King Kong proprio non mi andava giù.Già nei mesi scorsi avevo però avuto conferma da fonti attendibili che il progetto del design a banana era stato accantonato e che, non avendo più i diritti sull'ormai celebberrimo joypad di PSOne e PS2, dovevano ideare, a "pochi" mesi dall'uscita mondiale della consolle,un joypad che non facesse rimpiangere il Dual Shock.

Con mia grande sorpresa, e ancora un po' di domande che mi frullano in testa, girando per la rete ho visto quello che "spacciavano" per il joypad della PS3...UGUALE al Dual Shock ma con gli R2 e L2 in stile "grilletto" (come i tasti dorsali di XBOX e Dreamcast) e con un pulsante centrale (in stile XBOX 360) con l'ormai famoso simbolo PS.

Mi sono allora messo alla ricerca di foto o documenti che spiegassero meglio le nuove funzionalità e, soprattutto, mi dessero la conferma che quello fosse davvero il nuovo joypad.
Tale conferma è arrivata da un video dell'E3 2006 nel quale ho assistito alla presentazione ufficiale del nuovo joypad.

Le novità (e differenze) sono:
1.I tasti dorsali "grillettati".
2.Connessione Wireless (Bluetooth) o USB.
3.Quattro led che specificano quale "porta" si sta usando (come per XBOX 360)
4.Possibilità di giocare MUOVENDO il joypad.

L'ultima novità è stata quella che più mi ha colpito. Come per il controller della nuova macchina NINTENDO (il Wii) questa funzionalità permetterà di avere il pieno controllo del mezzo (nella dimostrazione del gioco "Warhawk" il giocatore pilotava un aereo) muovendo non le levette analogiche, bensì il joypad stesso. Chi di voi non ha mai girato il joypad per accompagnare una curva in GT o un salto di Lara? Bene ora queste nostre goffe e ridicole "mosse" avranno un senso. Scherzi a parte, questa nuova funzionalità apre nuove concezioni di giochi e, soprattutto, nuovi modi di GIOCARE.

La PS3 comunque ci farà attendere (senza ripensamenti e\o slittamenti) ancora fino al 17 novembre (se proprio non resistete, l'11 dello stesso mese la potrete acquistare in Giappone), quindi per le conferme aspettiamo curiosi e speranzosi ancora 6 mesi.

Chi vivrà vedrà.
Alla prossima.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: