pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/itu_approva_deep_packet_inspection/73246.htm



L'ITU approva il Deep Packet Inspection

Privacy: webmaster 07 Dicembre 12 @ 22:00 pm


L'ITU approva il Deep Packet Inspection

L'International Telecommunications Union (ITU) ha approvato uno standard per il deep packet inspection, il quale, se implementato, avrebbe un serio impatto sulla privacy degli utenti.

L'ITU, che č essenzialmente composto da operatori come Vodafone, Tim e H3G, sta tenendo una riunione a porta chiuse a Dubai in quella che č stata definita la conferenza per prendersi il controllo di Internet. La prima tappa per i membri dell'ITU č stata di approvare lo standard Y.2770 con il titolo "Requisiti per il deep packet inspection nei network di prossima generazione."

Nonostante si tratti solo dell'accordo di uno standard e che quindi non sia stato ancora implementato, la composizione dell'ITU suggerisce che molti operatori, alcuni dei quali sono proprietą di governi, approvano l'idea di poter spiare le comunicazioni dei propri clienti. Siccome l'ITU si sta riunendo a porte chiuse, per il disappunto di aziende come Mozilla, Google e anche l'Unione Europea, non ci sono molte informazioni su quali membri abbiano votato e se qualcuno a posto delle obiezioni.

Il deep packet inspection č la pratica di andare a ispezionare i pacchetti che contengono le informazioni che passano attraverso i network degli operatori. Normalmente gli operatori si accontentano di capire se un pacchetto č un video, una conversazione telefonica VoIP, una pagina web... e a chi č destinato, ma con il deep packet inspection possono sapere esattamente di cosa si tratta a meno che questi pacchetti non siano crittografati.

Con questo tipo di accordo, governi, operatori, ISP o semplici forze dell'ordine possono ispezionare qualunque comunicazioni transiti sui loro network.



© 2000-2024 pc-facile.com