pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/italian_blogs_for_darfur_continua_impegno_per_darfur/49258.htm



Italian Blogs for Darfur... continua l'impegno per il Darfur

Interessante: ale 13 Aprile 07 @ 05:00 am


Italian Blogs for Darfur... continua l'impegno per il Darfur

Anche per il 2006 la crisi del Darfur è stata definita la più grande tragedia dell'anno sul piano dei diritti umani. Nel 2006 gli attacchi agli accampamenti degli sfollati sono triplicati, mentre quelli condotti contro gli operatori umanitari sono duplicati.

46mila sfollati nel solo primo mese del 2007. Il conflitto rischia inoltre di estendersi anche nel vicino Ciad: le Nazioni Unite denunciano ripetuti attacchi delle milizie janjaweed in villaggi di popolazioni “non arabe” oltre confine, che hanno messo alla fuga più di 100.000 persone, mentre 70 villaggi sono stati completamente rasi al suolo.

Il procuratore della Corte penale internazionale (CPI) ha accusato di crimini di guerra l'ex ministro degli interni sudanese Ahmed Haroun e il capo di una milizia, Ali Muhammad Ali Abd-al Rahaman, conosciuto come Ali Kushayb, e ha invitato i giudici ad emettere un
mandato di comparizione contro di essi. Nessuna azione concreta arriva invece dall' Unione Europea, generosa solo di dichiarazioni di sconforto. Solo tanti puntini di sospensione nella storia drammatica del Darfur, ma nessun punto a segnare la fine dell'agonia di un popolo.

Il numero delle sottoscrizioni del nostro appello alle emittenti televisive italiane continua a crescere. Abbiamo per ora raccolto più di 1600 firme on-line.

Pubblichiamo inoltre l'intervista concessaci dal Dott. Kostas Moschochoritis, direttore in Italia di Medici Senza Frontiere ONLUS, che il 14 febbraio scorso ha lanciato la nuova campagna "Dimmi di più", alla luce dei dati emersi dal rapporto "Crisi Dimenticate 2006". Gli abbiamo chiesto quale sia l'impegno di MSF in Darfur.

Newsletter di Italian Blogs for Darfur



© 2000-2024 pc-facile.com