Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Italia d'Oro anche alle Olimpiadi Informatiche

Condividi:         ale 16 Ottobre 04 @ 11:00 am

Oltre ai più celebri Giochi Olimpici, ad Atene, nelle scorse settimane, si sono svolte anche le "Olimpiadi di Informatica" (IOI), patrocinate dall'UNESCO e riservate ai "cervelloni" di tutto il mondo che non abbiano superato i 20 anni di età. In questa competizione, che ha visto a confronto i giovani di un'ottantina di Paesi, la delegazione dell'Italia ha portato a casa, per la prima volta, una medaglia d'Oro e tre di Bronzo.

I quattro "atleti": Luca Barbieri, 17 anni di Milano, Dario Cazzaro, 19 anni di Mira (Venezia), Alessandro Piva, 19 anni di Borgo Bainsizza (Latina) e Giorgio Audrito, 18 anni di Pinerolo (Torino), al loro rientro in Italia hanno ricevuto un riconoscimento dal Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, che si è complimentato con i ragazzi a nome di tutto il paese. E' stato il milanese Luca Barbieri ad aggiudicarsi l'agognata medaglia d'Oro, mentre una medaglia di Bronzo ciascuno per gli altri tre italiani. Ringraziamenti anche all'"allenatore" del team olimpico, il prof. Roberto Grossi, docente presso l'Università di Pisa, che li ha preparati per la competizione.

Le fasi di selezione della squadra alle IOI 2004, hanno mobilitato circa 500 Istituti e oltre 10.000 studenti delle scuole medie superiori.
Le Olimpiadi di Informatica fanno parte delle sei Olimpiadi Scientifiche Internazionali, insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia. Le IOI durano circa una settimana, ma la gara vera e propria si svolge nell'arco di due giornate e consiste nella soluzione di problemi di natura algoritmica e nella loro implementazione in programmi informatici. I giovani di ciascuna nazionale sono organizzati in squadre di non più di quattro persone. Le prove da superare sono sei ed i ragazzi competono singolarmente.

Al termine della cerimonia, il ministro Stanca, ha voluto sottolineare come l'informatica, grazie alla riforma Moratti, sia diventata una disciplina scolastica fin dalle scuole elementari. "Inoltre - ha concluso il ministro - con soddisfazione posso dire che la nostra medaglia d'Oro, Luca Barbieri, lo scorso anno ha usufruito dell'iniziativa "Vola con Internet", lanciata dal ministero per l'Innovazione e le Tecnologie che consente di ottenere un bonus di 175 euro per l'acquisto di un Pc".

News tratta da Redazione.romaone.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: