pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/italia_big_brother_awards_oscar_chi_viola_privacy/30984.htm



In Italia Big Brother Awards l'oscar di chi viola la privacy

Privacy: dany 26 Aprile 05 @ 07:00 am


I premi Orwell italiani saranno assegnati a Firenze il prossimo 27maggio. Segreti i nomi dei giurati. "Per evitare pressioni"

Sono forse i trofei meno ambiti da politici e industriali, tanto che nessuno si presenta mai a ritirarli. I Big Brother Awards, i singolari premi assegnati alle istituzioni e alle aziende che più hanno violato la privacy dei cittadini, arrivano in Italia.

Nati nel 1998 in Gran Gretagna, per iniziativa della ong Privacy International, i Big Brother Awards si tengono oggi in una dozzina di paesi, tra cui Stati Uniti, Australia, Giappone, Germania, Olanda, Spagna, Ungheria, Francia e finalmente anche in Italia.

Il procedimento è semplice. Entro il 30 aprile 2005, tutti i cittadini italiani sono invitati a indicare, tramite il sito dei Big Brother Awards, le proprie nomination per le maglie nere nella violazione della privacy. Si va dalla "tecnologia più invasiva", alla "peggiore azienda pubblica", dalla "peggiore azienda privata" alla "minaccia a vita" per la privacy, una specie di Oscar alla carriera.

continua news tratta da repubblica.it



© 2000-2024 pc-facile.com