pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/ipod_pacemaker_non_vanno_daccordo/49847.htm



iPod e pacemaker non vanno daccordo

Tecnologia: ale 14 Maggio 07 @ 15:00 pm


iPod e pacemaker non vanno daccordo

Secondo uno studio condotto da un 17enne - Jay Thaker, realizzato al Thoracic and Cardiovascular Institute presso la Michigan State University, l'iPod, il più conosciuto Mp3 Player al mondo, potrebbe causare disfunzioni ai pacemaker usati da persone con problemi cardiaci.

Si tratterebbe di un problema di interferenze, testato sul prodotto di casa Apple ma di possibile presenza anche su altri dispositivi di firme diverse: su 100 pazienti settantasettenni dotati di pacemaker, tenere l'iPod a soli 5 cm dal torace per pochi secondi crea interferenze elettriche la metà delle volte. Ma lo studio ha riscontrato problematiche anche se il dispositivo musicale viene tenuto a 45 cm di distanza...
Thaker, assieme ai genitori, è stato il primo ad interessarsi di questa possibile interferenza tra i due dispositivi. I tre, mossi dapprima dalla curiosità, hanno svolto una ricerca in Pubmed, la biblioteca medica virtuale di studi scientifici biomedici più famosa al mondo, e con loro grande sorpresa l'argomento non era menzionato.

Cosa crea tutto ciò a scapito del paziente? Diagnosi errate da parte di cardiologi ignari del problema.



© 2000-2024 pc-facile.com