pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/ipod_basta_strizzata_occhio_fermare_musica/56481.htm



Ipod: basta una strizzata d’occhio per fermare la musica

Tecnologia: blognotiziedigitali 04 Marzo 08 @ 20:30 pm


Dal Giappone arriva un novità interessante per Ipod. Grazie a un nuovo telecomando giapponese che funziona con il battito della palpebra si può fermare la musica al lettore di casa Apple.

Quando l'utente chiude l'occhio, il movimento della pelle del viso è registrato da sensori attaccati ad un paio di occhiali o alle cuffie, spiega il padre del progetto Kazuhiro Taniguchi, della scuola superiore di ingegneria dell'università di Osaka. Una volta rilevato il movimento, i sensori infrarossi generano un impulso elettrico che comanda un computer che controlla l'iPod della Apple.

Se chiudi un occhio per un secondo ritorni indietro di un brano, se chiudi l'altro vai avanti e se li chiudi entrambi fai play/pause, secondo quanto dichiarato da Taniguchi a Reuters in un'intervista fatta via email. In caso di chiusura involontaria delle palpebre "Il computer è in grado di comprendere la differenza dei diversi segnali", ha aggiunto lo scienziato. "Anche quando le persone intorno a te magari non li capiscono".

Gianluca Gioffrè - Blognotiziedigitali in esclusiva per pc-facile.com.



© 2000-2024 pc-facile.com