pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/iphone_ritrovare_aereo_precipitato_cile/70022.htm



iPhone consente di ritrovare aereo precipitato in Cile

Apple: Mikizo 08 Settembre 11 @ 12:00 pm


Privacy contro sicurezza. Anonimato contro tracciabilità.

Questo è uno dei temi più dibattutti dell'epoca in cui viviamo (sebbene qualcuno potrebbe obiettare che ci sia tanto altro a cui pensare). La questione è di quelle di base e non troverà mai una risposta condivisa da tutti: è giusto che i dispositivi elettronici di cui ci circondiamo e che sempre più ci portiamo dietro, memorizzino (internamente o inviandoli alla "casa madre") una grossa mole di dati su posizione, spostamenti, messaggi scambiati e quan'altro l'utente stia facendo?

Come dicevo, e lo ripeto, è impossibile rispondere in modo netto. A tutti noi fa orrore l'idea che un'azienda privata, o peggio ancora un governo, possa andarsi a spulciare tutti i dati che ci riguardano. Ma poi succedono cose come quella che sto per dirvi, e allora non si sa più cosa pensare.

La settimana scorsa, un velivolo da trasporto militare con 17 persone a bordo è scomparso vicino a Robinson Crusoe, un'isola in territorio cileno. Sicuramente è ia precipitato ma al momento non è stato possibile individuarlo (anche se è stata ritrovata una ruota) e quindi nessuno sa se ci siano dei sopravvissuti e se necessitino di soccorso, per quanto ciò sia ritenuto improbabile.

I parenti di una delle persone che erano a bordo del velivolo si sono però loggati in "Find My iPhone", e sono stati in grado di isolare le coordinate dell'ultimo luogo in cui si trovava l'aereo prima di precipitare. Questo sta consentendo di concentrare le ricerche in una regione molto limitata e dovrebbe ragionevolmente accorciare i tempi per il ritrovamento.

Dal rapporto ufficiale: "Il Contrammiraglio Francisco García-Huidobro ha spiegato ciò che ha raccolto tanta attenzione oggi, e questo ha a che fare con un iPhone appartenente ad una delle vittime dell'incidente aereo di Juan Fernández, in una spiaggia a Bahía Carvajal. Il segnale del telefono avrebbe potuto essere catturato grazie al sistema GPS, ma l'acqua ha finito per spegnerlo."

"Tuttavia, García Huidoro ha spiegato che si è riusciti a tracciare l'ultima posizione dalla quale è stato generato il segnale, un'informazione che sarà resa pubblica domani. Si attende che forze speciali della Marina scendano a recuperare il dispositivo in fondo all'oceano nel quinto giorno di ricerche. L'iPhone dovrebbe essere vicino al luogo dove una ruota dell'aereo precipitato è stata ritrovata venerdì scorso".

È vero che l'aereo stesso potrebbe venire dotato di un sistema di tracciamento simile a quello dell'iPhone, senza che si debba ricorrere al telefono di un passeggero per la localizzazione. Ma è anche vero che in situazioni simili questi dispositivi potrebbero salvare la vita a qualcuno o, come è più probabile in questo caso, consentire almeno di recuperarne i corpi.



© 2000-2024 pc-facile.com