pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/internet_veloce_anche_per_gli_eschimesi/70632.htm



Internet veloce anche per gli eschimesi

Internet: ezechiel2517 22 Marzo 12 @ 09:00 am


Il progetto inizierà a breve, con l'inizio della prossima estate. Un intero convoglio di navi rompighiaccio e di navi per la posa di cavi sottomarini appositamente equipaggiate per la traversata polare, inizieranno la posa dell primo collegamento in fibra ottica trans-artico. Due di questi cavi, chiamati Artic Fibre e Artic Link attraverseranno il famoso passaggio a Nord Ovest che attraversa l'arcipelago Artico Canadese. Un terzo cavo, il ROTAC (Russian Optical Trans-Arctic Submarine Cable System) correrà lungo la costa scandinava e russa. Tutti i tre cavi serviranno a collegare il Regno Unito con il Giappone, con una serie di diramazioni che porteranno il collegamento ad alta velocità anche alle comunità delle regioni polari.

Il costo totale della spedizione è stato stimato attorno ai 1,5 miliardi di dollari l'uno. I tre cavi vengono posati per la stessa ragione: maggiore ridondanza e velocità di trasmissione. Attualmente ci vogliono circa 230 millisecondi per un viaggio completo da Londra a Tokyo. Con i nuovi cavi il tempo si ridurrà del 30%, passando a 170 millisecondi. Il miglioramento non è dovuto a migliori tecnologie, bensì a una semplice riduzione della distanza tra i due estremi. Attualmente i pacchetti devono viaggiare per circa 24000 km, mentre il nuovo percorso sarà di soli 16000.

A prima vista sembrerebbe una spesa eccessiva per qualche millisecondo di miglioramento, ma in realtà avrà un importantissimo ritorno economico legato alle transazioni dei mercati azionari, dove anche qualche millisecondo può valere migliaia di dollari.



© 2000-2024 pc-facile.com