News: tutti i segreti di Internet

Internet, saltano gli omissis nel rapporto Usa su Calipari

Condividi:         dany 1 01 Maggio 05 @ 18:00 pm

Basta scaricare il testo in Pdf dal sito della forza multinazionale su un normale programa di scrittura: le cancellature scompaiono
Il soldato che ha ucciso l'agente del Sismi si chiama Mario Lozano, il documento verrà acquisito dalla Procura di Roma.

Il testo del rapporto sul caso Calipari
ROMA - Si chiama Mario Lozano, origine spagnola, membro della Guardia Nazionale newyorkese. È lui il soldato che ha sparato all'auto con a bordo Nicola Calipari e Giuliana Sgrena. È il soldato Usa che, al di là della sua volontà, ha ucciso l'agente del Sismi italiano. Lo si sa adesso che sono saltati tutti gli omissis, che la relazione di 42 pagine della commissione d'inchiesta si può leggere in chiaro.

Gli omissis cadono con una semplicissima operazione tecnica che si può fare con qualunque computer collegato a internet. Basta scaricare dal sito della Forza Multinazionale in Iraq il testo di 42 pagine (più 3 di indice) pieno di grosse cancellature nere e trasferirlo su un qualsiasi file word (o altro programma di scrittura), come per incanto, tutte le "pecette" nere spariscono e si possono leggere le parti che gli americani hanno "classificato" e che, quindi, non dovevano essere leggibili.

continua news tratta da repubblica.it


News correlate a "Internet, saltano gli omissis nel rapporto Usa su Calipari":


Un commento a "Internet, saltano gli omissis nel rapporto Usa su Calipari":
dany dany il 01 Maggio 05 @ 19:03 pm

Il rapporto Calipari senza omissis

Caso Calipari. A decifrare il rapporto, un blogger di Milano

E' un blogger di Milano, Gianluca Neri - 33 anni, già giornalista del settimanale satirico 'Cuore', già fondatore del portale 'Clarence', autore per 'Camera Caffè', e oggi titolare di www.macchianera.net, che si autodefinisce informatico creativo - ad aver scoperto identità e segreti di Stato contenuti nelle pagine secretate del rapporto Usa sul 'Caso Calipari'.


"Questa mattina alle nove - ha raccontato il blogger - ho fatto il solito giro, la mazzetta di chi, come me, lavora in rete. Sono incappato nel rapporto ufficiale classificato, in formato pdf, e mi sono detto che i servizi americani non possono essere così ingenui da non sapere che se copi incolli dal pdf in Word gli omissis appaiono. Quando ho visto che invece era vero, ho scaricato le 45 pagine e telefonato a mezzo mondo, avvocati compresi. Non mi rassegnavo all'idea di avere in mano quanto nemmeno i magistrati italiani hanno e non poter condividerlo".

continua news tratta da rainews24.rai.it

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: