News: tutti i segreti di Internet

Internet per non vedenti

Condividi:         dade 1 19 Settembre 06 @ 20:00 pm

Internet per non vedenti

Dall'Italia arriva un'invenzione che potrebbe sensibilmente cambiare la vita ai non vedenti permettendo loro di navigare in internet con facilità. Il dispositivo è stato inventato e brevettato dal Politecnico di Milano, finalmente anche noi italiani siamo all’avanguardia! Il progetto si chiama "web ad occhi chiusi" e promette molto bene.

I creatori del progetto spiegano che "Linvenzione consiste in un apparato che, durante l'esplorazione mediante touch screen di un’immagine scaricata dal web, utilizza i due canali dell’audio in stereo per offrire una combinazione di stimoli audio e tattili". "Seguendo un metodo d’esplorazione prestabilito, l'utente videoleso puo' autonomamente ricavare informazioni dai tratti dell’immagine."
Secondo gli esperti sarà facile imparare ad utilizzare il sistema e che "Il grosso ostacolo della formazione scolastica e lavorativa di questi soggetti verrebbe meno e, non meno importante, anche le occasioni di svago offerte dal web risulterebbero accessibili".


...continua la lettura di questa notizia.
Tecnocino.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



Un commento a "Internet per non vedenti":
ale ale il 19 Settembre 06 @ 10:11 am

Disabili visivi: la multimedialità in un brevetto

Internet si naviga ''ad occhi chiusi'': un nuovo brevetto del Politecnico di Milano, sviluppato con l'Istituto dei Ciechi di Milano, consentirà ai disabili visivi di accedere potenzialmente a qualsiasi tipo di informazione multimediale e ipermediale presente in rete.

Non vedenti e ipovedenti potranno infatti avvalersi di un apparato che, durante l'esplorazione via touch screen di un'immagine dal web, utilizza i due canali dell'audio in stereo per offrire una combinazione di stimoli audio e tattili. Questi ultimi vengono creati da un elemento vibrazionale controllato dal segnale audio. Numerose le possibilità offerte dal brevetto, dalla formazione scolastica e lavorativa alle occasioni di svago. Importante anche il costo molto contenuto del dispositivo...


...continua la lettura di questa notizia.
Jugo.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: