News: tutti i segreti di Internet

Internet: Microsoft prepara virus 'buoni'

Condividi:         dany 13 17 Febbraio 08 @ 16:00 pm

Sarebbe l'arma del futuro per combattere quelli cattivi

L'arma per combattere i virus che infettano i computer potrebbe essere in futuro un virus 'buono'. Il metodo è allo studio della Microsoft.

Secondo le intenzioni dei ricercatori, l'epidemia buona dovrebbe favorire la diffusione nella rete delle cosiddette 'patch', cioè righe di codice che correggono i 'buchi' presenti nei programmi usati normalmente, come Office, che vengono sfruttati come 'porte' per penetrare nei computer.


...Studiocelentano.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



13 commenti a "Internet: Microsoft prepara virus 'buoni'":
Anonimo Anonimo il 17 Febbraio 08 @ 16:54 pm

basta, per favore eliminate studiocelentano dalle vostre fonti!
Questa notizia non ha alcun senso.

dany dany il 17 Febbraio 08 @ 17:46 pm

Non capisco cosa tu abbia contro quel sito visto che la news arriva dall'ANSA ed è stata utilizzata da molti siti. Inoltre essendo domenica, molti siti non hanno ancora riportato la notizia ma domani saranno molti di più per ora:
http://www.ansa.it/site/n ... 2008-02-15_115159554.html

Già che notizia del Già che notizia del il 18 Febbraio 08 @ 00:18 am

Buuuuuuuuuuu

Anonimo Anonimo il 18 Febbraio 08 @ 11:02 am

La notizia può arrivare da dovunque, comunque non ha senso.

Se è un software benigno che l'utente si installa sul pc non è un virus.

S'è considerato un virus poikè si autodiffonde a insaputa degli utenti allora è un virus e sarà illegale alla stregua di un virus maligno. Le grane che avrebbe MS da una cosa del genere sarebbero tante quanto (se non di più) quelle subite da sony per il suo rootkit.

Allora, in base a cosa questo software benigno si merita il titolo di virus?

PS:I virus per PC non sono organismi viventi modificabili geneticamente per cambiare "scopo"... che è, io sono leggenda?

dany dany il 19 Febbraio 08 @ 09:03 am

Microsoft: Patch software simili ai Worm

I ricercatori di Microsoft stanno valutando la possibilità di utilizzare un meccanismo di "information epidemics" per distribuire le patch software in maniera più efficiente e veloce, alla maniera dei worm informatici, sfruttando la tecnologia P2P.

In una intervista per la rivista NewScientist, Milan Vojnovic, ricercatore di Microsoft, ha spiegato il progetto del colosso volto a rendere piccole porzioni di informazioni, come le patch di sicurezza, più simili ai worm per computer, in modo che possano essere diffuse tra le macchine in maniera automatica, invece di farle scaricare da server centralizzati (come avviene tuttora). Questo tipo di approccio potrebbe anche tornare utile nella lotta contro i worm nocivi, rispondendo agli attacchi sul medesimo campo di battaglia, dando vita ad una sorta di "epidemia virtuosa".


...continua la lettura di questa notizia.
Tweakness.net autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.

Anonimo Anonimo il 19 Febbraio 08 @ 09:05 am

Worm benigni per la diffusione di aggiornamenti software

Perché non applicare lo stesso approccio utilizzato dai worm per diffondersi ai meccanismi impiegati per veicolare aggiornamenti e patch di sicurezza?

Perché non applicare lo stesso approccio utilizzato dai worm per diffondersi ai meccanismi impiegati per veicolare aggiornamenti e patch di sicurezza?

Un worm è una particolare categoria di malware in grado di autoreplicarsi: dopo aver infettato con successo un sistema, tenta di prendere di mira quanti più host possibili.

Milan Vojnovic ed i colleghi inglesi del Microsoft Research di Cambridge sono convinti che si possa utilizzare la medesima filosofia per scopi legittimi.


...continua la lettura di questa notizia.
01net.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.

Anonimo Anonimo il 19 Febbraio 08 @ 10:03 am

questo solo per ridurre i costi di gestione di server e bandwidth in uscita?

Anonimo Anonimo il 20 Febbraio 08 @ 15:51 pm

Scusate, ma io lo pago windows, pago la banda in download per scaricare gli aggiornamenti, devo anche pagare la banda in upload per mandarli a qualcun'altro?
In seconda istanza, come si infiltrerebbe il worm nel mio pc, a mia insaputa? E' illegale.
Sfruttando una porta apposita? E' insicuro.

Continuo ad essere convinto che non abbia alcun senso.

In ogni caso kiedo scusa per l'attacco gratuito a studiocelentano, a volte si scrive prima di pensare

Gianfranco Gianfranco il 21 Febbraio 08 @ 19:22 pm

Sono più o meno dell' opinione di "Anonimo", ma per motivi diversi. Collaborare con un upload a mia insaputa di un sistema worm-antivirus non mi crea di principio problemi, anzi, felice di debellare buchi di sicurezza. Solo non concordo perchè credo non sia possibili. I nostri stessi antivirus e firewall bloccherebbero (o ci chiederebbero che fare) il worm-antivirus e ci creerebbe un fastidio in più. Inoltre, per essere un sistema valido, dovrebbe anche "evolversi" e "nascondersi" lui stesso dai veri virus/malware, quindi non sarebbe possibile memorizzare nei software di difesa residenti sul nostro pc, il libero accesso/uscita del programma. Ultimo, ma non ultimo, il suo stesso diffondersi più o meno rapidamente creerebbe comunque ridondanza nella rete con conseguente rallentamento della stessa, senza contare un eventuale attacco mirato a far "reagire" il worm-anti-worm...Immaginate che cosa succederebbe, al di là di ogni problema legale comunque esistente. Mah, staremo a vedere...

Furio Furio il 22 Febbraio 08 @ 16:31 pm

Secondo me questa non è una vera notizia, soprattutto per il modo con cui è stata lanciata.
Se Microsoft volesse veramente distribuire le proprie patch a mo' di virus, e quindi all'insaputa e senza consenso dell'utente, incapperebbe in una serie di grane legali non indifferente.
Se l'ideona fosse quella di distribuire gli aggiornamenti con la logica del p2p si sveglino e si guardino un po' in giro che World of Warcraft distribuisce le patch con questo sistema (un applicativo torrent-like) da qualche anno ormai...

Sattanik Sattanik il 25 Febbraio 08 @ 08:52 am

nulla di strano che sia un modo per far fuori il software microsoft non originale installato nei computer

tempesta tempesta il 25 Febbraio 08 @ 11:30 am

è da tanto che si parla di software palladium...da quando Vista ha "visto" le prime luci...e poi gli aggiornamenti che bloccano i sistemi piratati esistono già..quindi a che servirebbe???
nuova patch di microsoft = nuova patch di pirateria ;)

Makosoft Makosoft il 17 Marzo 08 @ 11:44 am

penso sia solo una idiozia dello zio bill
non serve a niente se non altro a intasare la rete con un via vai di codici che si cercano e fanno la guerra tra loro.
anni fa gli scienziati facevano la stessa cosa "giocando" con i virus che si rintracciavano e cancellavano per ottenere solo un blocco di sistema, copiandoli nel loro modo di giocare ottenevo la stessa cosa.

gia la rete e intasata di virus ( e se si sta attenti il 98% li evitiamo ) servono altri per bloccare ulteriormente?
aparte il discorso legale, avete sentito di Windows Genuine Advantage?
conosco un bel po di ditte che si sono bloccati il loro sistema perche considerato "illegale" con tanto di codice originale, e successo anche a me con il BELLISSIMO vista che dopo un po si e bloccato considerando illegale il mio codice.
e devo fidarmi della microsoft perche vada a pulire e cancellare "presuti" virus nel mio pc? nooo io i virus li tolgo manualmente!!!

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: