News: tutti i segreti di Internet
Internet Explorer è un browser moderno? No - news originale

Internet Explorer è un browser moderno? No

Condividi:         webmaster 17 Febbraio 11 @ 08:00 am

Tra qualche mese sarà rilasciata la nuova iterazione di Internet Explorer: IE9. La nuova versione di casa Microsoft è aspettata da tutti e in particolare da chi sviluppa siti perché dovrebbe finalmente avvicinarsi agli standard di Firefox e Chrome.

Microsoft è molto soddisfatta del suo browser e infatti ne decanta le virtù sostenendo che supporta l'HTML5 e anche suggerendo che lo fa meglio dei browser della competizione. Nel suo blog dice di supportare il 99% dell'HTML5 e il 100% del CSS3.

È vero? No.

Questi numeri provengono dai loro test interni, gli stessi test che, accuratemente selezionati possono far sembrare qualsiasi browser perfetto.

Prendiamo però dei test imparziali come Caniuse e html5test e vedremo che Microsoft non si comporta così bene. Stando a quest'ultimo sito, IE9 riceve un punteggio di 130 (su 400 punti disponibili), Firefox 4.0b11 riceve un punteggio di 255, mentre Chrome riceve 293 punti. Per fare un paragone, Firefox 3.6 (ovvero un browser che è uscito più di un anno fa) riceve 155 punti, cioé è meglio della nuova versione di Internet Explorer!

Se andiamo su Caniuse, vedremo una situazione simile, la versione più recente di Internet Explorer è peggio della versione di un'anno fa di Firefox:


Quindi, mentre possiamo tranquillamente dire che IE9 è un grandissimo passo avanti per Microsoft, dobbiamo paragonarlo alle versioni di Firefox e Chrome che sono state rilasciate un annetto fa. Moderno, non è certo l'aggettivo giusto.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: