pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/internet_culturale_ovvero_libro_a_portata_mouse/31218.htm



'Internet Culturale', ovvero il libro a portata di mouse

Libri: dany 01 Maggio 05 @ 08:00 am


Le biblioteche italiane mettono online il loro patrimonio grazie ad uno specifico portale digitale

Ricordate il progetto "Google's library program"? Una sorte di collaborazione con le grandi biblioteche per mettere online milioni di testi. Ora, anche in Italia si vuol fare qualcosa di simile.

La possibilitą di accedere da casa all'archivio di una biblioteca e di consultare via internet un manoscritto prezioso o un antico spartito musicale ed ascoltarne l'esecuzione. Tutto questo grazie ad "Internet Culturale", il Portale delle Biblioteca digitale italiana e del Network turistico culturale presentato dal ministro per i Beni e le Attivitą Culturali, Giuliano Urbani, e dal ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca.

"Dalla 'Babele delle biblioteche' si passa ad una interconnessione di 54 poli territoriali", ha detto il ministro Stanca spiegando che la nuova "piattaforma orizzontale omogenea e integrata della Biblioteca Digitale Italiana consente una visione unitaria da parte dei cittadini di ben 2.300 biblioteche, con la possibilitą di consultare in rete tutti i loro titoli".

continua news tratta da itportal.it



© 2000-2024 pc-facile.com