pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/internet_association_quelli_che_contano/71474.htm



Internet Association: quelli che contano

Legale: webmaster 28 Luglio 12 @ 11:00 am


Facebook, Amazon, Google, si associano per fare lobbying a Washington, ma si descrivono come un movimento per una Internet aperta, innovativa e gratuita.

Si dichiarano come associazione per promuovere una rete aperta, libera e gratuita, ma nulla a che fare con la Dichiarazione sulla Libertà di Internet: la Internet Association è composta dai pezzi grossi della rete a stelle e strisce: eBay, Facebook, Amazon e Google vogliono esercitare una lobby coordinata a Washington. Il primo comunicato (leggi qui) a firma del presidente e CEO Michael Beckerman (ex consigliere per l’Energia alla presidenza della Camera) ribadisce lo scopo dell’associazione e si presenta subito con una immagine evocativa: la rete non è più solo nella Silicon Valley, ma sulla Main Street.

Lo scopo dell’associazione è dunque sufficientemente chiaro: sensibilizzare il Congresso sui più svariati temi di interesse delle grandi compagnie – spesso quotate in Borsa – legate alla Rete, dal fisco alla privacy fino alla regolamentazione dei copyright, che fino ad oggi ha partorito disegni scontratisi con l’opinione pubblica come la SOPA e altri tentativi...





© 2000-2024 pc-facile.com