News: tutti i segreti di Internet

Internet ammazzerà presto l'edicola: ecco perché!

Condividi:         calmail 2 05 Agosto 10 @ 21:51 pm

Mentre si parla tanto di ebook e di libri digitali, si ci scorda di un modello distributivo che è peculiare e caratteristico solo del mercato italiano. Il ruolo dell'edicola! L'edicolante è destinato ad un veloce declino, soppiantato da internet e da un modello di distribuzione digitale dell'informazione che permette di essere sempre aggiornati al secondo. Ecco quali sono i possibili scenari e quali le conseguenze per un'intera categoria che ha fatto la storia dei giornali in Italia.



Continua a leggere questa notizia su marketingculturale.blogspot.com.

2 commenti a "Internet ammazzerà presto l'edicola: ecco perché!":
mex mex il 09 Agosto 10 @ 22:48 pm

non è affatto vero. internet, è la notizia flash, senza possibilità di controllo, è come il cibo spazzatura, si assaggia, si mordicchia e si butta. il giornale il libro, è come un buon piatto, che se servito bene è incomparabile. uno è rivolto ad un pubblico, che se anche più vasto è poco attento!!
l'altro è rivolto ad un pubblico più ristretto, è rivolto a chi sa assaporare la notizia.
non vi è dubbio che i primi con il tempo alimentano i secondi!!
un po come succede per il vino, Si incomincia a sorseggiare i bianchi , frizzanti, per poi passare quando si è maturi, ai rossi corposi!! ciò non vuol dire che chi beve i rossi, non sorseggi più i bianchi frizzanti!!

calmail calmail il 10 Agosto 10 @ 13:12 pm

Ciao Mex... quello che dici è vero, ma riguarda l'editoria in senso lato. Nell'articolo non si ci riferisce al contenuto, ma alla sua distribuzione, in particolare al ruolo dell'edicola fisica. E' un processo già ben avviato anche in Italia, ad esempio attraverso la distribuzione di giornali, libri e riviste tramite la GDO. L'edicola fisica ha molte probabilità di essere fortemente ridimensionata o di scomparire, mentre la rivista fisica ed il libro fisico ovviamente no. Semplicemente ci abitueremo ad ordinare sempre più i libri e riviste via internet, oppure a rifornirci tramite altri canali... proprio come è già avvenendo negli U.s.a. con il successo di Amazon.com e la contemporanea crisi degli store fisici in stile B&N.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: