News: tutti i segreti di Internet

Intel mostra lo Xeon del futuro

Condividi:         gama 25 Ottobre 06 @ 14:00 pm

Intel mostra lo Xeon del futuro

Il chipmaker californiano ha mostrato un prototipo di Tigerton, lo Xeon quad-core con supporto ai sistemi multiprocessore che debutterà sul finire del prossimo anno insieme a una nuova piattaforma server

A poche settimane dall'introduzione sul mercato consumer del suo primo chip quad-core, Intel ha mostrato di recente il prototipo di un processore server a quattro core noto con il nome in codice Tigerton.
Progettato per i server a quattro vie, capaci di supportare fino a 4 CPU quad-core, Tigerton è il primo chip multiprocessore di Intel ad utilizzare la giovane architettura Core. Con Tigerton, il big di Santa Clara completerà la transizione della sua linea di processori server da NetBurst, la vecchia architettura nata con il Pentium 4, a Core, tecnologia oggi alla base di tutti i suoi più recenti chip consumer.

Il sistema su cui girava Tigerton ospitava quattro processori, per un totale di 16 core, e utilizzava un prototipo di Clarksboro, un chipset che promette di eliminare gli attuali colli di bottiglia dedicando a ciascun processore una linea dati dedicata. Questo chipset supporterà inoltre i chip di memoria Fully-Buffered Dual In-Line Memory Module (FB-DIMM) e l'I/O Acceleration Technology.
La piattaforma che comprenderà Tigerton e Clarksboro, oggi nota come Caneland, farà capolino sul mercato durante la seconda metà del 2007.

Oltre al Core 2 Extreme quad-core, il prossimo mese Intel dovrebbe introdurre anche i primi Xeon a quattro core identificati dal numero di modello 5300.


...www.punto-informatico.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: