News: tutti i segreti di Internet

Intel lancia il primo P4 dual-core

Condividi:         Nikk 12 Aprile 05 @ 20:00 pm

Si tratta del Pentium 4 Extreme Edition, chip che Intel ha appena cominciato a distribuire ai produttori di PC. I primi computer basati sul nuovo processore potrebbero arrivare già entro fine mese.

Come in risposta alle voci che vogliono AMD vicinissima al lancio del primo Opteron dual-core, ieri Intel ha annunciato l'inizio della distribuzione agli OEM del Pentium 4 Extreme Edition (EE) a doppio core.

Il colosso dei chip sta consegnando ai produttori di PC anche il nuovo chipset 955X Express, noto come Glenwood, progettato appositamente per la nuova versione del P4 EE. Intel ha detto che i primi computer basati sulla sua nuova piattaforma dual-core sono "imminenti": tra i primi dovrebbe esserci un sistema prodotto da Dell.

L'annuncio del P4 EE è stato dato durante una presentazione tenuta dal vice president and general manager dell'Intel Digital Enterprise Group, Abhi Talwalkar, presso l'Intel Developer Forum di Taipei. Il dirigente non ha nascosto la soddisfazione di Intel per essere il primo produttore a lanciare sul mercato un processore x86 a doppio core. In compenso, AMD potrà godere di un cospicuo vantaggio nel portare la tecnologia dual-core sul mercato dei server x86: al propria rivale, infatti, lancerà il primo Xeon a doppio core soltanto il prossimo anno.

La versione dual-core del P4 EE, il cui nome commerciale dovrebbe perdere la tradizionale cifra "4", adotta lo stesso core Smithfield che equipaggerà il Pentium D, versione a doppio core del P4 standard attesa per la fine di questo trimestre.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: