News: tutti i segreti di Internet

Intel: nel 2005 il PC si virtualizza

Condividi:         Nikk 24 Gennaio 05 @ 20:00 pm

Il chipmaker accelera il debutto della tecnologia di virtualizzazione Vanderpool, capace di far girare più sistemi operativi sullo stesso PC. Sarà pronta entro l'anno.

Incoraggiata dal grande interesse mostrato dall'industria verso le versioni sperimentali della tecnologia di virtualizzazione Vanderpool, Intel ha deciso di farla debuttare sui PC con un anno di anticipo rispetto ai piani iniziali.

Inizialmente Vanderpool avrebbe dovuto fare il suo ingresso sui server di fascia alta basati su Itanium e, verso la fine del 2006, sui PC desktop. Ora il chipmaker di Santa Clara ha annunciato che il supporto alla virtualizzazione verrà incluso su Pentium 4 e Pentium M già a partire da quest'anno, probabilmente nel corso del prossimo autunno. In previsione di ciò, ha appena rilasciato la versione preliminare delle specifiche EAS (External Architecture Specification), utilizzabili dagli sviluppatori per creare applicazioni in grado di interfacciarsi con Vanderpool.

Vanderpool è il nome in codice di una tecnologia che consente di far girare simultaneamente, sullo stesso computer, più sistemi operativi e applicazioni all'interno di partizioni (anche dette "container") indipendenti. Lo scorso anno Intel aveva presentato un prototipo di PC basato su Vanderpool che faceva girare contemporaneamente, su due partizioni distinte, Windows e Linux.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: