pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/inghilterra_tassare_internet_salvare_giornali/72320.htm



Inghilterra: Tassare Internet per salvare i giornali

Internet: webmaster 26 Settembre 12 @ 23:00 pm


Inghilterra: Tassare Internet per salvare i giornali

Il giornalista britannico David Leigh ha proposto un'idea per salvare i giornali, tassare £2 al mese tutti i contratti Internet per la banda larga. I ricavi, sui £500 milioni annui, sarebbero distribuiti alle testate giornalistiche a seconda della dimensione dei lettori online.

Mentre l'idea ci sembra assolutamente folle, teniamo a conto che la persona dietro quest'idea è tutt'altro che folle. David Leigh fa del giornalismo investigativo il suo pane quotidiano dal 1970. È laureato a Cambridge e il suo lavoro ha portato alla luce tentativi da parte delle forze di sicurezza di destabilizzare il governo britannico negli anni 70, alla carcerazione di un ex Ministro della Difesa britannico e a una multa da $529 milioni a BAE Systems, un gigante nella compravendita di armi. David è stato anche giornalista di quel team all'interno del Guardian che, nel 2010, fu una delle testate a lavorare con Julian Assange e Wikileaks per la pubblicazione dei telegrammi di stato americani.

Nonostante il curriculum di tutto rispetto, tassare un'industria per salvarne un'altra è una follia. Certo, il giornalismo, specialmente quello investigativo, è importante per la democrazia e deve essere in qualche modo sovvenzionato se non è in grado di farcela da solo ed è altrettanto vero che i lettori non stanno scomparendo, ma si stanno semplicemente trasferendo online. Ma quest'idea non verrà mai messa in pratica e penso che lo sappia anche David.

I primi a rifiutarla saranno gli ISP stessi, che, nel piano di David, sarebbero i responsabili per la raccolta della tassa pagata dagli utenti. Sono anni che gli ISP lottano per la neutralità dei loro cavi e non vorrebbero certo creare un precedente che apra le porte alla RIAA, Hollywood, le case editrici e tutte quelle imprese che hanno perso soldi a causa di Internet.

No, l'idea di David non spiccherà il volo, ma qualcosa bisognerà fare anche se i paywall sembra stiano dando qualche risultato positivo.



© 2000-2024 pc-facile.com