Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Nuove informazioni sul DNG di Adobe

Condividi:         ale 07 Ottobre 04 @ 12:00 pm

Adobe ha rilasciato un dettagliato comunicato stampa in cui vengono confermate le informazioni relative al nuovo formato DNG. Le intenzioni dello sviluppatore leader in editing di immagini prevedono la realizzazione di uno standard "di fatto" per i formati RAW.

Nel campo della fotografia professionale i vari formati JPG e simili, sono scarsamente accettati per le operazioni di archivio; alla base di questa scelta vi è ovviamente la necessità di archiviare immagini il più possibile fedeli allo scatto reale,evitando quindi ogni possibile alterazione.

Una soluzione praticabile è quella che prevede l'utilizzo dei vari formati "raw" (grezzi) che vengono forniti da tutte le fotocamere di fascia medio alta, ma tale scelta ha dei lati negativi non da poco infatti i vari formati raw sono proprietari, non garantiscono un riconoscimento nel tempo e in alcuni casi contengono metadati che scarsamente aiutano nelle operazioni di archivio e ricerca.

Le Digital Negative Specification vogliono proprio superare queste criticità, offrendo un formato comune e condivisibile dai vari produttori di fotocamere ma sopratutto aiutanto i professionisti dell'image editing.

“I fotografi e altri creativi professionisti stanno adottando i flussi di lavoro camera raw per lo straordinario controllo che riescono ad avere sulle immagini digitali,” ha affermato Bryan Lamkin, senior vice president of Digital Imaging and Digital Video products di Adobe. “Tuttavia, clienti ed editori hanno difficoltà a lavorare con gli svariati formati file raw e inoltre, nessuno può avere la certezza che i formati raw di oggi saranno ancora supportati tra dieci anni. I nostri clienti ci hanno chiesto di lavorare su un formato pubblico unificato per file raw ed è a questa esigenza che rispondiamo con la nuova Digital Negative Specification.”

Per semplificare la transizione al nuovo formato Adobe ha svilupato un'apposita utility per la conversione in DNG ed ha aggiornato un apposito plug in per Photoshop.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Adobe.

News tratta da News.hwupgrade.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: