News: tutti i segreti di Internet

India, così il vecchio telefono si trasforma in uno smartphone

Condividi:         webmaster 30 Settembre 12 @ 12:00 pm

Arriva da Nuova Delhi una serie di software in grado di "aggiornare" i modelli di cellulare meno recenti e trasformarli in terminali più moderni. Tra le prime soluzioni: la geolocalizzazione senza l'uso del satellite o Google Maps.

Prima di buttare via il vecchio cellulare - per passare ad un modello di ultima generazione - forse è meglio rifletterci su. In India c'è chi ha pensato di rispolverarli per riaggiornarli a costo zero. L'obiettivo? Trasformarli in "smartphone" un po' rudimentali con l'aggiunta di nuove funzionalità. Ecco come.

Niente sensori high-tech, fotocamere ad alta risoluzione o applicazioni scaricabili dagli store online da dover installare. L'idea di Kuldeep Yadav, ricercatore all'Indraprastha Institute of Information Technology di Nuova Delhi, è quello di riportarli alla vita sfruttando un sistema vecchio quanto l'idea stessa del telefono cellulare: il Cell Broadcast Service, la rete di antenne senza la quale i telefonini non potrebbero esistere. Questa tecnologia, ancora utilizzata in Italia da alcuni operatori, è in grado di trasmettere messaggi di testo a tutti i telefoni nella zona circostante e inviare informazioni come il meteo locale, pubblicità o trasmissioni di emergenza...



Continua a leggere questa notizia su repubblica.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: