pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/indagine_su_tim_vodafone_wind/28918.htm



Indagine su TIM, Vodafone e Wind

Legale: Nikk 02 Marzo 05 @ 11:00 am


Avviata l'istruttoria del Garante del mercato sulle tre società, per accertare se abbiano abusato della propria posizione ai danni degli utenti. Si ipotizza anche un cartello sulle tariffe.

La decisione era nell'aria e ieri l'Autorità garante del mercato e della concorrenza ha confermato l'avvio di una istruttoria formale nei confronti di TIM, Vodafone e Wind che si ritiene potrebbero aver violato le normative comunitarie sulla concorrenza a danno di altre imprese e degli utenti, in particolare quelli business.

"L'avvio del procedimento - spiega l'Autorità - è stato originato dalle denuncie di alcuni operatori del settore delle telecomunicazioni, dalle quali risulta che TIM, Vodafone e Wind avrebbero posto in essere abusi di posizione dominante nel mercato dell'accesso alle infrastrutture di rete mobile e nei mercati della terminazione su singole reti mobili, nonché intese nel mercato dell'accesso, nel mercato dei servizi finali di comunicazione mobile e nelle offerte commerciali all'utenza business".

l primo rilievo dell'Autorità riguarda il rifiuto che i tre operatori avrebbero opposto alla negoziazione di accordi di accesso, un diniego che sarebbe stato motivato dal tentativo di non far accedere al mercato operatori alternativi quali MVNO (Mobile Virtual Network Operator), ESP (Enhanced Service Provider) e Reseller. "Allo stato, peraltro, non si può escludere - continua il Garante - che i descritti comportamenti, in quanto posti in essere omogeneamente e simultaneamente dai tre gestori mobili nei confronti di tutte le imprese richiedenti, possano integrare un'intesa restrittiva della concorrenza".

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



© 2000-2024 pc-facile.com