L’impatto dei blog nell’informazione italiana
L’indagine, già ripresa da Prima Comunicazione, rileva dei dati indubbiamente interessanti.
Il primo che salta all’occhio è che il 10% dei 23,6 milioni di utenti italiani di Internet, cioè circa 2,3 milioni di individui, sono lettori abituali di blog di informazione e attualità; in prevalenza i lettori di blog sono uomini, di età matura (35-54 anni), residenti nel Nord-Ovest e nel Centro.
Il secondo dato che può scatenare riflessioni è che quasi un terzo di essi (cioè circa 700mila persone) legge esclusivamente blog; poco meno della metà (1 milione 85mila persone) legge anche i quotidiani online.
Qui trovate l'indagine completa.
- [06/02/10] Internet influenza oltre 20 milioni di consumatori italiani
- [10/01/09] Internet per tutti? No grazie
- [01/08/08] Precari on line su blog, in attesa di un contratto
- [25/06/07] Blog, quanto mi piaci!
- [10/04/07] La lingua italiana: 4° posto nella Blogosfera secondo Technorati
3 commenti a "L’impatto dei blog nell’informazione italiana":
Il risultato della statistica mi fa immaginare i demoni dell'informazine che ora si getteranno a capofitto sulla creazione di blog "credibili" e "autorevoli" con il quale continuare a "generare consensi".
non stupisce affatto che la maggioranza degli utenti blog - internet non legga i quotidiani on line, una volta scoperta l'informazione le favole passano in secondo piano
"non stupisce affatto che la maggioranza degli utenti blog - internet non legga
i quotidiani on line, una volta scoperta l'informazione le favole passano in
secondo piano"
Eh sì certo: l'informazione stasolo sui blog e nei giornali stannole favole.
Bravo, continua a generalizzare: sei un grillino? beh, generalizzo anch'io e
dico che tutti i grillini sono dei (fai tu la rima in -tini)
