News: tutti i segreti di Internet
Riusare l'IMAP con i telefonini - news originale

Riusare l'IMAP con i telefonini

Condividi:         ezechiel2517 08 Giugno 11 @ 09:00 am

Il protocollo IMAP (Internet Mail Access Protocol) non è sicuramente tra i più noti e discussi, ma è comunque molto diffuso nella amministrazione dell'accesso e della gestione delle mail. Non in molti sanno che il protocollo IMAP è anche un interessante mezzo di trasmissione delle informazioni su applicazioni mobili.

Nonostante si stia parlando di usare un protocollo per uno scopo che non è propriamente quello per cui è stato ideato, potrebbe risolvere alcuni dei problemi che affliggono le applicazioni mobili.

Il protocollo IMAP è stato pensato per fare una cosa e farla bene, recapitare email nonostante il problema della connessione intermittente che era un problema reale ai tempi in cui è stato sviluppato. Per questo è presente su quasi ogni clint email e device mobile. La consegna delle mail è anche uno dei più testati servizi per i telefonini.

Ovviamente si potrebbe fare tutto quello che l'IMAP fa usando una applicazione nativa che chiama un web service e carica selettivamente le informazioni mettendole in cache. Il problema è che richiederebbe da parte degli sviluppatori e inoltre su alcune piattaforme, gestire i processi di background non è affatto facile. Usare il protocollo IMAP significherebbe semplicemente doversi iscrivere ad un email account IMAP per il servizio che l'utente vuole seguire.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: