News: tutti i segreti di Internet
Il compact disc compie 30 anni - news originale

Il compact disc compie 30 anni

Condividi:         ezechiel2517 1 02 Ottobre 12 @ 08:00 am

Il compact disc compie 30 anni
Buon Compleanno Compact Disc. Sono oramai trent'anni che questo supporto popola le nostre case. Era il primo Ottobre del lontano 1982 quando in Giappone venne messo in vendita il primo CD. Erano i primi, e quindi non erano ne scrivibili ne tanto meno ri-scrivibili. Dei due carabinieri, si poteva avere solo quello che sa leggere. E nel paese del sol levante il carabiniere che sapeva leggere era il famoso SONY CDO-101, che compie lo stesso numero di anni, nello stesso giorno.

Creato dallo sforzo congiunto di Sony e Philips che ne avevamo sviluppato il formato, il CD viene subito adottato anche in Europa, dove la produzione inizia nello stesso mese autunnale. Il 17 del mese esce sul mercato il primo prodotto della controparte tedesca, la Philips. "The Visitors" del gruppo svedese ABBA.

L'idea iniziale risale a qualche anno prima. Era il lontano 1979 quando SONY e Philips misero insieme un team di ingegneri con l'obiettivo di creare un supporto in grado di contenere un quantitativo ragionevole di musica in formato digitale. Le specifiche iniziali erano 11 cm di diametro e almeno 60 minuti di musica, furono poi portate a 12 cm e 74 minuti, come unità di misura fu presa la durata della nona sinfonia di Beethoven. Si vocifera che la richiesta venne direttamente dal fondatore di SONY, che voleva assicurarsi che la propria sinfonia preferita potesse stare sul supporto.



Un commento a "Il compact disc compie 30 anni":
Anonimo Anonimo il 11 Ottobre 12 @ 20:54 pm

e da quando Philips è diventata tedesca? A me risulta essere sempre stata olandese.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: