pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/ifa_2012_hi-tech_mostra_berlino/71936.htm



IFA 2012, l'hi-tech in mostra a Berlino

Eventi: ElisaMenozzi 29 Agosto 12 @ 17:30 pm




Grande attesa per l'IFA 2012, la grande fiera di Berlino dedicata all'informatica di consumo. L'avvio ufficiale della manifestazione con l'apertura al pubblico è previsto per venerdì, ma gli appuntamenti cominciano già oggi con l'anteprima dedicata alla stampa, nel corso della quale sono stati presentati i dati relativi alle vendite del settore nelle sei principali nazioni europee (Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e Olanda).

I dati relativi ai primi sei mesi del 2012 non sono positivi: si registra un calo globale del 7,3% (dati GfK), soprattutto per quanto riguarda i PC, sia portatili che desktop, ma contemporaneamente alcune nuove nicchie sono in forte e costante crescita: i tablet (+142% di vendite rispetto al 2011), gli e-reader (+93,3%) , gli ultrabook (+36,7%) e naturalmente gli smartphone (+50%).

Non é un caso che proprio in questi settori saranno presentate le novità più attese di questa edizione dell'IFA. Samsung presenterà il suo Galaxy Note II, seconda versione di un prodotto che ha riscosso molto successo grazie al suo essere contemporaneamente smartphone e tablet. Sempre Samsung dovrebbe lanciare un tablet basato sul sistema Windows 8 di cui la casa coreana ha già fatto circolare un'immagine in anteprima.

Lg, da parte sua, ha annunciato il lancio del suo Optimus G, uno smartphone dotato di processore velocissimo e di opzioni esclusive come il Dual Screen Play, che consente di visualizzare contemporaneamente lo stesso contenuto su smartphone e schermo o tv.

A proposito di tv, un'altro campo di battaglia sul quale si punta molto all'IFA 2012 é quello dei televisori 3D: Lg e Samsung presenteranno i loro nuovi modelli da 55 pollici, mentre Sony ha già annunciato uno schermo da 84 pollici e una definizione senza precedenti. Anche Toshiba, Panasonic, Sharp e Philips presenteranno i loro nuovi modelli di punta.

Grandi assenti, almeno per quanto riguarda le novità, saranno Apple, che presenterà il nuovo iPhone 5 in autunno, e Nokia, che ha organizzato a New York per il 5 settembre l'evento di lancio dei nuovi Windows Phone 8.



© 2000-2024 pc-facile.com