pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/i_10_anni_di_wikipedia/68840.htm



I 10 anni di Wikipedia

Internet: Mikizo 15 Gennaio 11 @ 12:00 pm


Proprio oggi Wikipedia compie 10 anni. Il sito emise il suo primo vagito con le parole di Larry Sanger e Jimmy Wales il 15 gennaio 2001: "Hello, world. Humor me. Go there and add a little article. It will take all of five or ten minutes."

Queste poche parole inauguravano uno dei progetti più importanti della storia di Internet. É difficile oggi immaginare come l'idea di due giovani sconosciuti possa essere stata alla base dell'enciclopedia online più visitata e citata del mondo, con più di 17 milioni di articoli in più di 270 lingue.

Sanger e Wales, che avevano già collaborato a Nupedia, una enciclopedia online tradizionale - ossia scritta da esperti - intuirono le potenzialità di uno strumento nuovo di creazione e caricamento di contenuti, il wiki appunto, e decisero di correre il rischio di affidare la compilazione dell'enciclopedia al pubblico.

Oggi Wikipedia è il quinto sito Web più popolare al mondo: attira 410 milioni di visitatori unici al mese e, secondo studi recenti, è usato dal 42 per cento degli adulti americani.

In questi 10 anni il progetto è passato attraverso numerosi alti e bassi. Ha conosciuto forti polemiche sull'autorevolezza ed anche sul senso stesso di una enciclopedia scritta dagli utenti, ed ha avuto crisi di immagine legate a bufale e scherzi di cattivo gusto, come il famigerato "incidente Seigenthaler", quando l'articolo sull'ex assistente di Robert Kennedy John Seigenthaler incluse l'ipotesi - del tutto priva di fondamento - che egli fosse stato coinvolto negli omicidi di entrambi i fratelli Kennedy.

Eppure, la storia di Wikipedia nei primi 10 anni ha visto una crescita costante in termini di popolarità ma anche di autorevolezza. Gli sforzi costanti per liberare l'enciclopedia dai suoi problemi principali (scarsa qualità, spam, hoax), quali ad esempio WikiTrust, sono stati in definitiva apprezzati dagli utenti e dai commentatori. Comunque la si veda, Wikipedia merita un posto tra i più impressionanti progetti creati dagli utenti mai realizzati.



© 2000-2024 pc-facile.com