News: tutti i segreti di Internet

Huygens: a Natale inizia la missione

Condividi:         ale 17 Dicembre 04 @ 22:00 pm

La sonda dell'Esa verso Titano
Secondo Natale nello spazio per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Dopo l'appuntamento del 2003 per l'arrivo su Marte del Beagle 2, infatti, il prossimo Natale la sonda Cassini darà il via alla missione della navicella europea Huygens. Progettata per studiare la luna più grande di Saturrno, Titano, la Huygens raggiungerà il misterioso corpo celeste il 14 gennaio. Gli esperti sono convinti che si tratterà di uno dei momenti più emozionanti della spedizione iniziata il 15 ottobre 1997 e organizzata congiuntamente dalle agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa) Europa (Esa) e Italia (Asi).

Il 17 dicembre, la sonda Cassini si orienterà in modo da poter rilasciare Huygens nella traiettoria corretta verso l'atmosfera di Titano e si prevede che il 21 dicembre sia completata la programmazione di tutti i sistemi necessari alla separazione della sonda Esa da Cassini.

Il distacco di Huygens da Cassini è previsto alle 5,08 della mattina del 25 dicembre, ma i segnali relativi all'operazione potranno raggiungere la Terra solo 67 minuti più tardi, quando Cassini avrà nuovamente puntato verso la Terra l'antenna italiana ad alto guadagno multibanda (HGA). I dati definitivi saranno quindi disponibili nella giornata di Natale.

Dopo la separazione, Huygens comincerà ad allontarsi da Cassini alla velocità di circa 35 centimetri al secondo e non comunicherà con la sonda madre fino al momento del suo ingresso nell'atmosfera di Titano e dell'apertura del primo paracadute. Cassini poi comincerà a prepararsi per ricevere i dati da Huygens a partire dal 28 dicembre. L'ingresso della sonda europea nell'atmosfera di Titano è previsto alle 11,15 del 14 gennaio e la discesa nell'atmosfera della luna di Saturno dovrebbe avvenire nell'arco di due ore e 15 minuti.

News tratta da Tgcom.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: