pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/hp_abbandona_sviluppo_itanium/25770.htm



HP abbandona lo sviluppo di Itanium

News: ale 19 Dicembre 04 @ 16:00 pm


Intel Corporation e HP hanno dichiarato nella giornata di ieri di aver raggiunto un accordo secondo il quale Intel fornirą ad HP i propri ingegneri per lo sviluppo di processori Itanium. La mossa segna il completo ritiro di HP nella progettazione di chip e sottolinea alcuni particolari cambiamenti nel business model della compagnia.

Intel fornirą ad HP il team di sviluppo di Ft. Collins, in Colorado. I termini specifici dell'accordo, che sancisce il totale sviluppo di Intel dei processori Itanium e la realizzazione e la promozione di sistemi basati su CPU Itanium da parte di HP, non sono stati rivelati. Il progetto Itanium č partito nel 1992 da un'idea di Intel e di HP e ha rappresentato un progetto ambizioso sotto il quale entrambe le compagnie avrebbeo sviluppato processori dall'architettura particolarmente avanzata.

Intel ha dichiarato che il team di sviluppo di Ft. Collins gioca un ruolo chiave nella progettazione di piattaforme Itanium attuali e future, inclusi i prossimi processori dual-core conosciuti con il nome in codice di Montecito e Montvale. Il team continuerą a lavorare a questi processori, oltre ai processori multicore Tukwila.

Sin dal 2001 Intel ha speso molte risorse per diversi progetti legati alla realtą Itanium e ha fornito ingegneri sia ad HP, sia alla precedente Compaq Computer Corporation. I progetti dei processori Itanium si trovano in California, in Colorado e nel Massachusets. HP gią da tempo si č gradualmente allontanata dallo sviluppo dei chip Itanium.

News tratta da News.hwupgrade.it



© 2000-2024 pc-facile.com