pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/here_ecco_nuove_mappe_nokia/72977.htm



Here: ecco le nuove mappe di Nokia

Internet: webmaster 15 Novembre 12 @ 01:00 am


Here: ecco le nuove mappe di Nokia

Nokia ha fatto una serie di annunci molto interessanti riguardanti il mondo delle mappe per cellulari: ha presentato la nuova piattaforma HERE - che estenderà a iOS, Android, Firefox OS e Windows Mobile -, ha annunciato l'acquisto di Earthmine con cui sta creando una sua versione di Street View e ha presentato LiveSight, una serie di servizi di realtà aumentata per le sue mappe.

Mentre, con l'esclusione di Google Maps da iOS, ci si aspettava un nuovo e forte concorrente in Apple, il disastro delle mappe su iOS 6 ha riaperto i giochi. Ci sono ora tre seri concorrenti nel mercato delle mappe gratuite: Google, Apple (tornerà e con un prodotto davvero buono) e, adesso Nokia.

HERE sembra essere allo stesso tempo un rebranding e un'espansione delle attuali Nokia Maps - già usate da Microsoft sui cellulari Windows Phone non-Nokia, da Amazon, Yahoo e molte altre aziende.

L'acquisto di Earthmine - "una soluzione completa per la raccolta, la gestione e l'hosting di immagini stradali 3D" completa di auto dotate di macchina fotografica - è un segnale che Nokia intende davvero sfidare Google in uno dei suoi territori più forti.

Ciò che è interessante qui è che HERE ci mostra un futuro per Nokia al di là di Windows Phone. Nokia può aver puntato tutto su Microsoft per quanto riguarda il sistema operativo, ma quando si tratta dei servizi vuole essere ovunque. Questo ci ricorda anche che Nokia ha un valore oltre la produzione di cellulari.





© 2000-2024 pc-facile.com