Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Hai vinto alla lotteria (on-line)? Sotto torchio un truffato

Condividi:         ale 07 Marzo 05 @ 11:00 am

(C) Salvatore Aranzulla

Bhè... quando uno se la cerca... se la cerca! Molte sono le e-mail che circolano in rete e che, per truffarci, richiedono la nostra collaborazione. Mi sono spacciato per un credulone ed ho risposto ad un truffatore che mi annunciava una strepitosa vincita. Ecco la nostra corrispondenza: per il momento il "caso" è ancora aperto.

Dunque, il 15 Febbraio 2005 ricevo una e-mail inviata da "LuckyDay Lotterij", una fantomatica lotteria norvegese, che mi annuncia (ma va!) che il mio indirizzo e-mail è stato sorteggiato fra degli altri ed è uscito, vincendo 275.000 dollari americani.

Iniziamo l'analisi. Allora io non ho mai richiesto una iscrizione a questo fantomatico servizio di estrazione delle e-mail. Si tratta quindi di una e-mail di spamming e questo già ci dovrebbe far capire che si tratta di una truffa. Parlo di truffa e non di uno scherzo per un semplice motivo: ad un certo punto, come potete leggere ora, il truffatore richiede una fotocopia della carta di identità o della patente, e, ma non sono andato oltre, ben presto mi avrebbe chiesto dei soldi in anticipo per questo fantomatico trasferimento di denaro che, ovviamente, non avverrà mai: in altre parole, il truffatore si prende il nostro anticipo e ci manda a quel paese (detto in parole povere e senza fronzoli vari). Con la copia della carta di identità, il truffatore, inoltre, avrebbe potuto falsificare la nostra identità: non sono poche le vittime di frodi di identità.

Ecco la fantomatica e-mail (in inglese, ovviamente). Non la traduco per motivi di tempo, ma mi limito a commentarla.

Si cerca di dare "autorevolezza" alla e-mail dicendo che è stata inviata dall'ufficio del coordinatore di questa fantomatica lotteria. Viene riportato il sito "http://www.luckyday.nl", anch'esso appartenente al truffatore, dove si mostrano foto di vincitori e "testimonianze" per convincere il povero internauta che ha ricevuto l'e-mail.

Nella pagina "http://www.rhyolite.com/anti-spam/unwelcome-l.html" sono raccolti i siti di frodi on-line. Guarda caso si riporta pure quello di lukyday.nl.

Si riportano anche una serie di numeri, tanto per fare sembrare la cosa più "burocratica" e seria.

---------------------------------------------------
FROM THE DESK OF THE COORDINATOR.
INTERNATIONAL AWARD/PROMOTION DEPARTMENT.
LUCKYDAY LOTTERIJ.
WEB: www.luckyday.nl

Ref. Number: 631/152/73213
Batch Number: 157561007-BC397

ATTN: FIRST CATEGORY WINNER
---------------------------------------------------

Segue il corpo della e-mail dove si racconta la storiella della vincita. Ma poi, guarda che fortuna che ho: fra 4,500,000 e-mail è uscita la mia. Ah. Mi chiedo come posseggano tutti questi indirizzi e li gestiscano a loro piacimento.

---------------------------------------------------
We are pleased to inform you of the result of winners of our international program held on the 15th January, 2005. Your e-mail address attached to ticket number 19775403288-2112 with serial number 0441-511 drew lucky numbers 3-9-25-44-60-92-105 which consequently won in the 1st category, you have therefore been approved for a lump sum pay out of US$ 275,000 (Two hundred and seventy-five thousand United States Dollars)

CONGRATULATIONS!!!

Due to mix up of some numbers and names, we request that you keep your winning information confidential to yourself until your claim have been processed and your prize money Remitted to you. This is part of our security protocol to avoid double claims and unwarranted abuse of this program by some participants. All participants were selected through a computer ballot system drawn from over 15,000 companies and 4,500,000 individual email addresses and names from all over the world.

To file for your claim, write to the undersign email for clarifications.
---------------------------------------------------

Si riporta il nominativo di "Paul Owen" e l'e-mail "luckydayfiduciary@walla.com". Ma se loro mi vogliono dare un sacco di soldi, non riesco a capire come mai non abbiano delle e-mail con un loro dominio ed usino quelle del servizio gratuito "Walla.com" :-)

---------------------------------------------------
PAUL OWEN.
E-mail: luckydayfiduciary@walla.com
---------------------------------------------------

Ecco qua una specie di "minaccia sottintesa": si dice di scrivere entro il 22 Febbraio 2005, pena perdita della vincita. Il tutto è stato fatto per sollecitare l'internauta credulone a scrivere subito a... un indirizzo @walla.com

---------------------------------------------------
Remember, all winning must be claimed not later than 22nd February, 2005.
After this date all unclaimed funds will be used in subsequent draws.
Please note in order to avoid unnecessary delays and complications, remember to quote your reference number and batch numbers in all correspondence.
Furthermore, should there be any change of address, do inform our agent
immediately.

To enable you file for your winning prize, you are advised to fully cooperate with our corresponding agent office. Congratulations on behalf of members of staff, and thank you for being part of our promotional program.
---------------------------------------------------

Per il motivo spiegato all'inizio della e-mail, al truffatore interessa truffare l'utente facendogli uscire dei soldi e si richiede, appunto, per questo, una età maggiore ai 18 anni (non penso che abbia dei soldi un quindicenne, come me).

Questa riga è fra l'altro contraddittoria poiché ci dice che l'e-mail (di truffa) è stato inviata a migliaia di e-mail, raccolte, con qualche programma, in rete.

---------------------------------------------------
Note: Anybody under the age of 18 is automatically disqualified.

Your's Sincerely,
Mrs. Esther Samson,
Lottery Coordinator.

PLEASE REPLY TO: luckydayfiduciary@walla.com
---------------------------------------------------

Bene! Interessante. Registro un indirizzo e-mail falso, tanto per tenermi le spalle coperte, e mi spaccio per un certo Vito: uno studente universitario di 21 anni che abita a Roma e che vuole avere informazioni su come ricevere la vincita:

---------------------------------------------------
Woooow!

Hi! : -) My name is Gallota Vito and I am 21 years old. I live in Rome in
Italy. I am an university student and I am very happy to be informed of this
win: I need money for the studies.

My data are:

ticket number: 19775403288-2112
serial number: 0441-511
drew lucky numbers: 3-9-25-44-60-92-105

How do I receive the win?

Make to know me,

[Non riporto il falso cognome per evitare che il truffatore con una "googlata" mi trovi]

**** Vito
---------------------------------------------------

Il truffatore si fa desiderare e, solo dopo due ansiosi giorni che lo aspettavo, mi invia in allegato una immagine che contiene un modulo da re-inviare via e-mail e/o fax. L'e-mail non ha testo: è vuota, se non fosse per le righe "Walla! Mail - get your free 1G mail today", inserite comunque dal servizio Walla.com
http://www.salvatore-aran ... atore_lotteria_modulo.jpg

Compilo il tutto, ovviamente con dati falsi, e mando. Stavolta ricevo subito risposta. Mi si conferma che i dati sono apposto per ricevere la vincita e mi si da appuntamento per il 24 Febbraio 2005 (tombola! il giorno del mio compleanno) ad Amsterdam. Infine mi viene chiesto un documento di identità o una patente.

---------------------------------------------------
Dear Madam, [sic]
We write to acknowledge the receipt of your application form. After normal verification and scrutiny, you are qualified to receive payment of the above stated lottery prize. We shall proceed to conclude the payment process of your lottery prize, thus your prize money (US$275,000.00) shall be confirm to you in your stipulated mode of payment within 72 working hrs. You are therefore required to proceed to Amsterdam the Netherlands as an Official appointment has been scheduled for you on Thursday the 24th day of February 2005, to come and sign the release document and a certificate of award shall be awarded to you as one of the lucky winners of the year 2005. You are therefore required to proceed with the following:

A VALID IDENTIFICATION PROOF (It could be your passport or a drivers license)
Please endeavour to send your flight schedule so that our protocol officer can receive you on arrival at the airport and bring you to the venue of the award ceremony which will commence from 10.00am local time. Please note that failure to comply to this appointment date shall be made known to this office as soon as possible, so that an alternative arrangement can be made for you. If you cannot come in person, we shall arrange for an attorney here in the Netherlands, to assist you in signing the release document as well as to collect the award certificate on your behalf, before the funds can be release to your account. All rights and obligations of any client to this claim can be denied if the release document is not signed. We await your swift response and acknowledgement.

Congratulations in advance.
Best regards,
Edward Martins.

(PAYMENT DIRECTOR)
---------------------------------------------------

Ho concluso qua la corrispondenza perché non ho il tempo effettivo di mettermi appresso a questo truffatore, ma vi ho fatto vedere (e questo era l'intento) come giocano sporco queste persone. In caso di truffa provvedete subito a denunciare il tutto a chi di competenza e sopratutto al "Fraud Watch International" (http://www.fraudwatchinternational.com/).

Ma se vi sono i truffati, vi è pure chi prende in giro i truffatori. È questo quello che hanno fatto gli amici di "419eater.com", sito americano che raccoglie i casi più esilaranti di truffe ai truffatori.

Ciao da Salvo!
http://www.salvatore-aranzulla.com


News correlate a "Hai vinto alla lotteria (on-line)? Sotto torchio un truffato":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: