News: tutti i segreti di Internet
Guai per Wordpress: server hackerati e dati rubati - news originale

Guai per Wordpress: server hackerati e dati rubati

Condividi:         Mikizo 14 Aprile 11 @ 17:00 pm

Nella giornata di ieri Automattic, l'azienda che produce il popolarissimo software di blogging Wordpress, ha dichiarato tramite un post sul suo blog che i propri server sono stati hackerati e che il codice sorgente della compagnia è stato probabilmente "scoperto e copiato".

Il post, pubblicato da Matt Mullenweg, cofondatore di Automattic, dice che la compagnia ha subìto una intrusione a basso livello in molti dei suoi server. Sebbene la compagnia dichiari non sapere quale fosse l'effettivo obiettivo degli hackers, ammette che potenzialmente qualsiasi cosa presente sui server al momento dell'attacco potrebbe essere stata sottratta.

Mullenweg dice che la compagnia sta assumendo come certo che il proprio codice sorgente sia stato interamente copiato e che, sebbene gran parte di questo si aopen source, i dati copiati contengono certamente parti sensibili sia proprie che dei propri partner.

Automattic garantisce di aver preso tutte le misure possibili per impedire che un simile incidente si ripeta, ma Mullenweg ha rifiutato di fare ipotesi sul motivo per cui i centinaia di migliaia di blogger che usano Wordpress dovrebbero essere preoccupati in merito a questioni di sicurezza. Ha invitato i proprietari di blog ad assicurarsi di usare password robuste per le proprie installazioni di Wordpress, e di evitare di riutilizzare le vecchie password, insomma le solite raccomandazioni generiche che potrei darvi benissimo anch'io.

Non è la prima volta che Automattic si trova in difficoltà simili.
Nel mese di marzo 2011 la compagnia era stata l'obiettivo di un grosso attacco "denial of service", mentre le installazioni di Wordpress ospitate su infrastrutture gestite da Network erano state attaccate nell'aprile del 2010, tramite un redirect di migliaia di blog di Wordpress verso siti web malevoli.


News correlate a "Guai per Wordpress: server hackerati e dati rubati":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: