News: tutti i segreti di Internet

GTA sbarca a San Andreas

Condividi:         ale 07 Novembre 04 @ 10:00 am

Ancora più realismo e musica mozzafiato

Un intero stato da esplorare, personaggi da plasmare a propria immagine, realismo ancora più accentuato, richiami al cinema e una colonna sonora mozzafiato. Sono gli ingredienti del nuovo capitolo di "Grand Theft Auto", il videogioco della Rockstar Games per Playstation 2 che questa volta ci proietta nello Stato immaginario di San Andreas.

CJ non avrebbe mai immaginato il pantano in cui si sarebbe cacciato una volta tornato a Los Santos, sua città natale, per assistere al funerale della madre misteriosamente assassinata. Un pantano ribollente di faide tra gang, tumulti, vendette, giochi di potere e scontri nelle strade. Un pantano da cui è possibile uscire incolume solo arrotolandosi le maniche sulle braccia tatuate, dimenticare il sapore rasserenante della quiete e tuffandosi a testa bassa in un viaggio instabile e ricolmo di pericoli, destinato a portarlo in giro per l’immenso stato di San Andreas.

Inizia così "Grand Theft Auto: San Andreas" della Rockstar Games, il nuovo, attesissimo capitolo della serie di videogiochi per Playstation2 più rivoluzionaria degli ultimi tempi, giunto nei negozi di tutta Italia il 29 ottobre. Questa volta i panni scomodi dell’eroe senza macchia e senza paura sono quelli in stile anni 90’ di Carl Johnson, ragazzo di colore che dovrà spostarsi di città in città, da Los Santos, liberamente ispirata a Los Angeles, a San Fierro (San Francisco), fino a Las Venturas (Las Vegas), utilizzando ogni mezzo di trasporto conosciuto: moto, auto, quad, camion, mezzi agricoli, bigfoot, barche, aerei, elicotteri e, per la prima volta nella serie, anche la bicicletta BMX, il veicolo a due ruote che ha segnato un’epoca.

Nell’affascinante atmosfera dei primi anni ’90, CJ potrà contare sull’aiuto prezioso dei “fratelli” della sua gang, che lo seguiranno in macchina per tutto lo Stato, obbedendo senza limiti ai suoi comandi, e affiancandolo in ogni rapina e sparatoria.

Tra le novità più evidenti introdotte dal nuovo capitolo della saga, oltre alla possibilità di girare un intero Stato ricostruito al meglio nei minimi dettagli, spicca l’opzione di personalizzare il protagonista a propria immagine, vestendolo e tatuandolo secondo i propri gusti, in linea con il maggiore spessore pensato per tutti i personaggi, che dovranno mangiare cibi sani e fare ginnastica per non ingrassare. Grande il realismo anche dell’ambiente circostante, con auto che si sporcano e invecchiano, elicotteri della polizia in volo sulle città, e migliaia di persone in movimento per le strade, ognuna con azioni e reazioni assolutamente uniche e realistiche.

Anche in “Grand Theft Auto: San Andreas” un ruolo decisivo è affidato alla colonna sonora, gestibile anche tramite le autoradio presenti all’interno delle varie autovetture, che comprende le principali hits delle radio della West Coast che più di tutte hanno influenzato la cultura americana dei primi anni ’90. Grazie alla collaborazione tra Rockstar Games e Interscope Records, Universal Music, i giocatori possono ascoltare infatti oltre 150 brani di artisti di fama mondiale come Guns N’ Roses, James Brown, Rage Against the Machine, appartenenti ai generi musicali più vari che vanno dall’hip hop al funk, dal rare groove al new jack swing e soul, dal rock alternativo al rock classico, dal reggae al country.

Non mancano infine richiami più che evidenti al mondo del cinema, soprattutto ai film che parlano di lotte fra gang, guerriglia urbana e criminalità legata al gioco d’azzardo come “Colors”, “Boyz in the Hood”, “Menace II Society”. E persino a famosi show televisivi come “America’s Best Police Chases”, ai quali sembra che gli sviluppatori del gioco si siano ispirati per rendere il gioco ancora più realistico e spettacolare.

Luca de Leone - redazione www.smau.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: