pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/gridevolution_portale_grandi/48465.htm



GridEvolution, il portale dei "grandi"

Internet: ale 05 Marzo 07 @ 10:00 am


GridEvolution, il portale dei "grandi"

Nasce GridEvolution un portale nato dalla collaborazione di grandi nomi in ambito informatico, coalizzati per una volta, in nome della facilitą di accesso all'High Performance Computing.

5 grandi nomi, Microsoft - Intel - HP - NICE - Exemplar, per un portale dedicato agli utilizzatori di programmi tecnici ad alto potenzionale strategico: dall'aerospaziale all'automotiva, dal finanziario all'Oil & Gas, dall'elettronico al biotecnologico. Si tratta di una grande rete contenente le pił disparate possibilitą e capacitą di calcolo e memoria di quanto un singolo pc possa fornire.

Wikipedia per l'appunto definisce il Grid Computing, calcolo a griglia, come un'infrastruttura distribuita per consentire l'utilizzo di risorse di calcolo e di storage provenienti da un numero indistinto di calcolatori (anche e soprattutto di potenza non particolarmente elevata) interconnessi da una rete (solitamente, ma non necessariamente, Internet). Il termine "griglia" deriva dalla similitudine fatta dai primi ideatori del Grid Computing secondo i quali in un prossimo futuro si sarebbe arrivati ad utilizzare le risorse di calcolo alla stessa stregua dell'energia elettrica, ovvero semplicemente attaccando una spina all'infrastruttura energetica, in inglese Power grid.

Ognuna delle 5 aziende facenti parte del progetto mette a disposizione un "qualcosa" di suo.
Microsoft, Windows Computer Cluster Server 2003;
Intel, processori dual core di ultima generazione;
HP, server blade HP BL460c;
NICE, EnginFrame (crezione e gestione del Grid Portal basato su Java, XML, HTML, XSL e HTTP);
Exemplar, integrazione dei componenti e ottimizzazione delle prestazioni.

www.gridevolution.com



© 2000-2024 pc-facile.com