News: tutti i segreti di Internet
Greenpeace: graduatoria prodotti elettronici ecocompatibili, Apple ultima - news originale

Greenpeace: graduatoria prodotti elettronici ecocompatibili, Apple ultima

Condividi:         ale 1 07 Dicembre 06 @ 10:00 am

Greenpeace: graduatoria aggiornata dei prodotti elettronici ecocompatibili, Apple ultima

Ieri, 6 dicembre 2006, Greenpeace ha rilasciato la versione aggiornata dell'"Eco guida ai prodotti elettronici" che evidenzia le aziende che contribuiscono al riciclaggio di rifiuti elettronici e bandiscono le sostanze chimiche nei loro prodotti.

Facciamo il punto: la guida è stata rilasciata ad agosto e da allora molte aziende si sono date da fare per guadagnare punti e rendersi quindi ecologicamente sufficienti. Acer e Lenovo hanno preso l'impegno di eliminare la maggior parte delle scorie, rifiuti e materiali ritenuti pericolosi. Giuseppe Onufrio, direttore della campagna afferma, ai giornalisti di Reuters, che "hanno riconosciuto la loro responsabilità di produttori che devono farsi carico dei rifiuti che producono", "rispetto a quando abbiamo lanciato la guida ora la maggior parte delle aziende si guadagna una posizione sopra la sufficienza, mentre solo in cinque arrancano".

Sorpresa delle sorprese... chi arranca? In fondo alla lista, all'ultimo posto, troviamo la Apple "come se non volesse prender parte alla gara" commenta Onufrio.
In cima invece Nokia sovrasta tutti da agosto grazie ad "una politica all'avanguardia sia sul fronte delle sostanze chimiche impiegate che su quello dello smaltimento dei rifiuti elettronici" commenta Greenpeace, anche se deve ancora presentare il piano di smaltimento per il pvc da tutti i suoi prodotti. Segue a ruota Dell e Sony.

Le altre: Lenovo dall'ultimo posto all'ottavo, Acer dal dodicesimo al decimo, Motorola dal penultimo al quarto... Hp al tempo era stata retrocessa per un ritardante di fiamma bromurato (decaBDE) riscontrato in un portatile, poi rimosso e quindi reintegrata nella guida. Toshiba, Fujitsu-Siemens, Apple, Acer, Motorola e Lenovo in fondo alla classifica.

Concludendo Onufrio commenta: "Siamo riusciti a motivare le aziende a una sana competizione. Non c'è gara più stimolante di quella che premia chi elimina le sostanze pericolose per la salute e l'ambiente".

Eco guida ai prodotti elettronici


Un commento a "Greenpeace: graduatoria prodotti elettronici ecocompatibili, Apple ultima":
WILLY WILLY il 12 Dicembre 06 @ 00:52 am

A quando la graduatoria per i prodotti "Consumer " ecocompatibili?
Vorrei dire quando le case cominceranno a considerare la possibilità di fornire ad es. le cartucce per le stampanti ricaricate originalmente? Perchè continuare a produrre un'infinità di queste scattolette con addirittura il cip per evitare di ricaricarle e risparmiare l'ambiente?

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: