pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/grattacielo_che_gira/44792.htm



Il grattacielo che gira

Tecnologia: dany 29 Agosto 06 @ 14:00 pm


Il grattacielo che gira

Fra tre mesi, a Dubai, verrà costruito un grattacielo di 59 piani a energia eolica e solare, che gira.

Progettato in Italia a Firenze da David Fisher, Fabio Bettazzi, Marco Sala e con la partecipazione di Lesile Robertson, l’ingegnere statunitense ideatore del “World Trade Center” di New York, sarà alto 250 metri con piani rotanti staccati uno dall’altro, negli spazi liberi degli stessi verranno installate una serie di ventole che sfrutteranno la forza del vento come se fossero mulini e faranno girare gli appartamenti, ed inoltre produrranno energia.

Sui tetti di ciascun piano verranno posizionati dei pannelli solari, in questo modo l’edificio produrrà l’energia necessaria per lo stesso ma sarà anche in grado di venderla all’esterno.



I piani ruoteranno in maniera indipendente molto lentamente, in modo che gli inquilini non ne percepiranno il movimento.
Gli inquilini si potranno svegliare vedendo sorgere il sole e cenare davanti al tramonto. L’edificio, grazie la fatto di essere ostruito da piani singoli e separati, produrrà una resistenza ed una elasticità da renderlo antisismico. La fine della costruzione è prevista tra due anni e mezzo circa.




© 2000-2024 pc-facile.com