News: tutti i segreti di Internet

Gran Bretagna, un parco eolico per 40mila famiglie

Condividi:         ale 15 Novembre 04 @ 20:00 pm

Fonti alternative di energia: se ne parla, ma non solo.
Mentre in Italia il cammino dell'eolico è sempre più irto di ostacoli, il Gruppo Falck ha raggiunto la quota di 106,5 MW di potenza eolica, un passo importante verso il traguardo dei 1.000 MW fissato entro i prossimi quattro anni.

Un successo, dunque, ma raggiunto altrove.
Tra poco più di un mese sarà operativo il più grande campo eolico 'on shore' dell'Inghilterra, situato a Cefn Croes a 15 chilometri a est di Aberystwyth (Galles).
Con un'estensione di 7,5 chilometri quadrati di terreno e con una potenza di 58,5 MW, si tratta uno dei più grandi impianti su terra ferma d'Europa, capace di soddisfare le esigenze energetiche di circa 40.000 famiglie.
Nella primavera del 2005 invece sarà completato il campo eolico di Boyndie in Scozia con una potenza di circa 14 MW.
L'avventura eolica del Gruppo Falck è cominciata in Spagna, dove a gennaio 2004 è entrato in funzione il parco eolico di Cabezo San Roque, con una capacità di 23,25 MW.

Dal febbraio 2003, inoltre, sono già operativi i parchi eolici di Plana de Jarreta e di La Carracha con una capacità congiunta di 99MW, di cui il settore dedicato alle rinnovabili del Gruppo ha acquisito il 26%, a fianco di Shell.
Sempre sul fronte delle rinnovabili il Gruppo di è accreditato come socio coordinatore dei lavori per il termovalorizzatore di Trezzo sull'Adda insieme con un pool di banche e nel finanziamento del termovalorizzatore del Frullo a Bologna.
I prossimi obiettivi riguarderanno la realizzazione di tre dei quattro sistemi integrati previsti dal piano della Regione Sicilia per il trattamento dei rifiuti urbani e alcuni progetti eolici in Italia e nel Regno Unito. (ANSA)

News trovata da Nikk


News correlate a "Gran Bretagna, un parco eolico per 40mila famiglie":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: