News: tutti i segreti di Internet

Grafica integrata e cpu Athlon 64 per futuro chipset NVIDIA

Condividi:         Nikk 11 Dicembre 04 @ 18:00 pm

The Inquirer ha pubblicato, a questo indirizzo, alcune interessanti informazioni su una prossima generazione di chipset NVIDIA per processori AMD Athlon 64. La particolarità di questo nuovo prodotto starebbe nell'integrazione del sottosistema video, caratteristica in passato già implementata nei chipset nForce e nForce 2 per processori Socket A.

A motivo di questa nuova feature, il chipset sarebbe basato su architettura a 2 chip, north e south bridge. Il primo chip dovrebbe avere sigla C51G e integrare per l'appunto chip video, nella forma di un'architettura NV44.
Il south bridge sarà il modello MCP05, dotato di controller Serial ATA-2 integrato on board e di audio High Definition. Non si conoscono le specifiche del sottosistema audio, e soprattutto se si tratti del vociferato ritorno di Soundstorm.

L'architettura del chipset prevede il supporto alla tecnologia UMA, Unified Memory Architeture; questo farebbe pensare che il sottosistema video possa utilizzare parte della memoria di sistema in condivisione, a vantaggio dei costi.

I primi sample di questo chipset dovrebbero venir distribuiti ai partner il prossimo mese di Febbraio; per la commercializzazione delle schede madri si dovrà attendere il mese di Aprile, quindi è presumibile che i primi sample verranno mostrati in funzione al Cebit di Hannover, a Marzo 2005.

Tratto da Hardwareupgrade.it


News correlate a "Grafica integrata e cpu Athlon 64 per futuro chipset NVIDIA":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: