pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/google_wallet_carta_di_credito/69575.htm



Google Wallet, il telefonino diventa carta di credito

Google: ezechiel2517 28 Maggio 11 @ 09:00 am


Ora che Google ha ufficialmente rilasciato la sua piattaforma per il pagamento tramite smart phone, ci sono alcune cose che vanno chiarite.

E' vero che sarà posibile usare il proprio telefono come se fosse una carta di credito. Google Wallet usa la tecnologia near field communication (NFC) per inviare segnali a breve distanza verso i punti NFC nelle vicinanze per completare le transazioni che compongono il pagamento. Per dirla come l'ha detta Google, tutto quello che dovete fare è semplicemente toccare il lettore del negozio con il vostro smart phone e potete ritirare la vostra merce e andarvene. Ovviamente nel negozio dovrà essere presente un NFC al fine di rendere l'operazione fattibile. Ad ogni modo, ci sono gia 15 brand di rilievo che si sono dichiarati favorevoli ad accettare i pagamenti con questo metodo.

Potete prendere una delle vostre carte di credito e trasformarla in una carta prepagata (Google prepaid card). Carta che Google descrive come Virtual card e che potrà essere ricaricata trasferendo fondi da qualsiasi carta. Un funzionamento molto simile a quello che è gia offerto da paypal. Potete anche avere il logo della vostra carta di credito stampato sul vostro telefono.

Ovviamente ci sono dispositivi di sicurezza, cosa potrebbe accadere se qualcuno vi rubasse il telefono e andasse in giro a fare shopping?? Ci sono 3 tipi di livelli di sicurezza. Il primo è un PIN che va inserito ad ogni acquisto, esattamente come per le carte di credito. Il secondo è un chip che è separato dal telefono e contiene i dati della carta. Google dice che il chip si autodistrugge se qualcuno cerca di leggerne il contenuto illegalmente. Inoltre, Google usa la tecnologia PayPass, usata anche dalla Master Card per criptare i dati inviati via NFC.



© 2000-2024 pc-facile.com