News: tutti i segreti di Internet
Google: Sistema automatico di riconoscimento immagini - news originale

Google: Sistema automatico di riconoscimento immagini

Condividi:         ezechiel2517 19 Novembre 14 @ 06:06 am

Google: Sistema automatico di riconoscimento immagini
Un sistema in grado di inserire una caption, una descrizione, in una qualsiasi foto postata su Internet. Lo hanno creato alcuni ricercatori di Google. Il sistema è stato entusiasticamente commentato in un post sul Blog della Google Research Lab.

"Le persone possono riassumere una scena complessa in poche parole, senza pensarci due volte. Lo stesso task e' molto più difficile per i computer. Ma abbiamo appena compiuto un grande passo che vi ha portato ancora più vicino. Abbiamo sviluppato un sistema di apprendimento automatico in grado di produrre automaticamente sottotitoli ... per descrivere con precisione le immagini già dalla prima volta che il sistema le vede. Questo tipo di sistema potrebbe alla fine aiutare le persone non vedenti a capire le immagini, fornire un testo alternativo per le immagini in alcune parti del mondo in cui le connessioni sono lente, e rendere più facile per tutti le ricerche su Google per immagini.

La ricerca recente ha notevolmente migliorato il rilevamento di oggetti, la loro classificazione e il riconoscimento. Ma descrivere con precisione una scena complessa richiede una rappresentazione più precisa di quello che sta succedendo nella scena, individuando come i vari oggetti sono in relazione tra loro e traducendo il tutto in parole e/o suoni a seconda del tipo di output richiesto"

Volendo andare in maggiore dettaglio su come il sistema funziona, si può continuare a leggere il post dell blog, oppure andarsi a leggere un articolo pubblicato dalla Cornell University sullo stesso argomento. Il sistema è abbastanza accurato e, di fatto, aggiunge un nuovo aspetto all'attuale 'intelligenza artificiale'. Gli smartphone possono ascoltare e parlare, vedere le distanze (come nelle auto senza pilota) e ora anche riconoscere le immagini.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: