pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/google_search_errori_semantica/71145.htm



Google Search fa errori di semantica

Google: webmaster 04 Luglio 12 @ 13:00 pm


Il nuovo "grafico della conoscenza" che compare nelle ricerche in inglese su Google è sbagliato una volta su cinque. Offre risultati vecchi o non corrispondenti con ciò che si cerca.

Una delle ultime novità della versione americana di Google Search è la ricerca semantica. Da metà maggio, per alcuni tipi di ricerca, Google fa apparire nella colonna destra un box dedicato ai risultati semantici. Cioè quelli estrapolati dal cosiddetto "knowledge graph", il grafico della conoscenza da cui vengono pescati risultati aggiuntivi da varie fonti pubbliche. Quando si cerca un nome nella colonna della semantica, soprattutto per i personaggi pubblici, escono fuori molte informazioni non esplicitamente richieste, che dovrebbero arricchire l'esperienza dell'utente. Dovrebbero, ma non lo fanno sempre. Perché il 20% delle volte sono sbagliati!

Il concorrente numero uno - ma in realtà anche una delle fonti principali da cui pesca il grafico della conoscenza - è senza dubbio Wikipedia. Quando cerchiamo informazioni su persone, aziende, luoghi, è il primo posto dove andiamo...



© 2000-2024 pc-facile.com