pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/google_rimuove_malware_da_android_market/69177.htm



Google rimuove malware da Android Market

Security: Mikizo 07 Marzo 11 @ 12:00 pm


Ventuno applicazioni malevole nell'Android Market che accedevano ai telefoni degli utenti e ne estraevano informazioni riservate. Questa era stata l'accusa mossa a Google nei giorni scorsi, con l'aggravante di non aver ancora fatto nulla per risolvere il problema.

Ora il Mobile Team di Google ha annunciato di aver rimosso le applicazioni malevole dall'Android Market, ma solo dopo che erano state scaricate 50.000 volte, e di aver sospeso gli account degli sviluppatori.

In più, l'azienda ha contattato le forze dell'ordine in merito all'attacco ma soprattutto sta provvedendo a rimuovere da remoto le applicazioni dai dispositivi colpiti.

"Stiamo lanciando un aggiornamento della sicurezza su Android Market per tutti i dispositivi infettati, che rimuove gli exploit e impedisce che chi ha lanciato gli attacchi possa accedere ad ulteriori informazioni dai dispositivi" ha scritto il team sul blog. "Per quanto riguarda i dispositivi colpiti, riteniamo che le uniche informazioni che sono state carpite siano i codici identificativi specifici del dispositivo (IMEI/IMSI) e la versione di Android installata sul telefono."

Le azioni di Google dovrebbero mettere a tacere le lamentele di questi giorni, anche se è mancata la giusta tempestività nella reazione dell'azioenda. Più parti hanno osservato che altri eventi simili rischiano di rovinare la reputazione di Android Market se il gigante di Mountain View non sarà in grado di gestire meglio la situazione.



© 2000-2024 pc-facile.com