pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/google_rifa_mappe_3d/70904.htm



Google rifà le mappe in 3D

Internet: webmaster 09 Giugno 12 @ 09:00 am


Google ha annunciato la prossima introduzione nelle applicazioni delle sue mappe di dettagliate strutture e linee topografiche in 3D, di funzioni per la consultazione offline e di mappe di interni e di percorsi in montagna.

La novità più evidente da attendersi (per cui in ogni caso mancano date di rilascio precise) è stata descritta da Peter Birch, product manager di Google Earth: si tratta della volontà di introdurre immagini fotorealistiche in 3D sia per le app Android che per quelle iOS. In realtà immagini 3D sono già presenti all'interno dei suoi servizi, ma non sono ancora sufficienti, né per qualità né per quantità: per sopperire a tale mancanza Mountain View intende "iniziare ad impiegare aerei equipaggiati con sistemi personalizzati per la registrazione delle immagini coordinate con il loro posizionamento geografico". Una vera e propria flotta marchiata con la grande G. Questi velivoli, in pratica, voleranno in aree strettamente controllate e cercheranno di ottenere quattro diversi angoli di edifici e panorami.

Queste immagini saranno successivamente lavorate con la tecnica di rilievo stereo-fotogrammetrica che permetterà di ricostruire le varie superfici fotografate in tutte le diversi posizioni: il fatto che si tratti di riproduzioni create a tavolino (in maniera automatica senza interazione umana) e non di pubblicazione di fotografie riprese all'insaputa di passanti e proprietari di case e giardini privati potrebbe anche permettere di superare le questioni di privacy che hanno accompagnato il passaggio delle macchine Street View...



© 2000-2024 pc-facile.com