pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/google_report_richieste_rimozione_contenuti/70165.htm



Report di Google sulle richieste di rimozione di contenuti

Internet: ezechiel2517 27 Ottobre 11 @ 09:00 am


Tutte le fantasie di un web che possa essere una no-man's land dove i contenuti sono liberi da ogni vincolo legato ai confini geografici dovrebbero essere messe in soffita. Martedi scorso Google ha reso pubblico un report dove da i numeri delle richieste di rimozione di materiale e i numero parlano da soli. Le richieste sono presenti in ogni paese e Google è spesso costretta ad attenersi alle richieste.

Nel periodo di sei mesi che è terminato lo scorso 30 giugno 2011, Google ha ricevuto approssimativamente 1000 richieste di rimuovere un numero che si aggira atorno agli 8400 contenuti (per alcuni Paesi i numeri non sono stati dati con esattezza). Di tutte queste richieste Google ne ha soddisfatte 64 ogni 100.

Negli Stati Uniti le richieste sono state 92 e riguardavano 757 pezzi di contenuti online. Rispetto ai 6 mesi precedenti le richieste sono aumentate del 70%. Se si guarda all'intero pianeta, la maggior parte delle richieste è legata a presunte diffamazioni, violazioni della privacy o problmi di sicurezza. YouTube è stato il servizio di Google che ha subito il maggior numero di richieste, seguito a ruota da Blogger. Se si guarda al volume di materiale contestato, il gradino più alto del podio spetta ad AdWords.

Nel report Google fornisce un gran numero di dati grezzi e tante spiegazioni qualitative che puntano tutte verso un mondo dove i governi e i magistrati sempre più spesso vedono Internet e il web come parte della propria giurisdizione.



© 2000-2024 pc-facile.com