pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/google_progetto_knol_rivale_wikipedia_conflitto_interessi/54785.htm



Google e il progetto Knol (rivale di Wikipedia): conflitto di interessi?

Internet: steve65 20 Dicembre 07 @ 09:00 am


In un articolo del Huffington Post si legge che c'è molta perplessità sul progetto Knol e forse anche dei conflitti di interesse da parte di Google. Il blogger Hugh Mc Guire ha affermato che “Google è sempre riuscito ad affermarsi in quanto capace di fornire agli utenti le informazioni migliori in risposta alle ricerche, ma il progetto Knol si pone completamente su un altro livello. Con Knol infatti Google comincia a produrre informazioni e non più solo ad ordinarle.

McGuire spiega che secondo lui si sta profilando all'orizzonte un vero e proprio conflitto di interessi in quanto Google vestirà un duplice abito: motore di ricerca e produttore di contenuto. Il sospetto è quindi che Google possa favorire il proprio contenuto rispetto a quello degli altri, posizionandolo in modo preferenziale rispetto a questi.

L'opinione di Mc Guire non è l'unica. Su Wired la reporter Betsy Schiffman chiede ad un esperto come potrà Google posizionare i risultati di ricerca con obiettività se i contenuti di Knol forniscono all'azienda di Mountain View un ritorno economico consistente rispetto agli altri risultati.

Google ha fatto sapere che i risultati di ricerca saranno ordinati sempre e comunque in modo appropriato e che non verrà fatta alcuna distinzione né preferenza. Knol sarà disponibile online esattamente come tutti gli altri risultati e soggiacerà agli stessi meccanismi di posizionamento ed ordinamento dei risultati di ricerca che si basano sull'algoritmo generale di Google.

Sarà pure vero, ma l'oste che parla del suo vino non ottiene mai una grande fiducia.

Autore: Stefano Mc Vey Posizionamentopro.com in esclusiva per pc-facile.com



© 2000-2024 pc-facile.com